Ampelografia
L’ampelografia (dal greco ἂμπελος (ampelos)= vite + γραφὶα (grafia)= descrizione) è la disciplina che studia, identifica e classifica le varietà dei vitigni attraverso schede che descrivono le caratteristiche dei vari organi della pianta nel corso delle diverse fasi di crescita.
Approdo turistico
funzione dei porti polifunzionali destinata a servire la nautica da diporto ed il diportismo nautico, anche mediante l’apprestamento di servizi complementari al mero ormeggio e ricovero, quali assistenza tecnica, riparazioni, esercizi commerciali (anche non direttamente connessi alla nautica) a servizio di qualunque categoria di unità da diporto. Definizione da D.P.R. 2 dicembre 1997 n° 509 e circolare ministeriale N. 7 Prot. DEM2A-1175 del 27/09/2000.
Apt
L’azienda di promozione turistica è un ente del diritto italiano, istituito dalla legge 217 del 1983, la quale prevedeva che tutte le Regioni, sia a statuto ordinario che a statuto speciale, costituissero le Aziende di Promozione Turistica. Le APT sono enti strumentali della Regione, hanno autonomia amministrativa e gestionale e hanno personalità giuridica. Con l’affermazione del principio di sussidiarietà si è determinato, in materia di turismo, il conferimento agli enti locali di tutte le funzioni amministrative agli enti locali. Pertano, l’attività di promozione, informazione, accoglienza ed assistenza turistica, risultano ora delegate alle Province e ai Comuni.
Area archeologica
Sito caratterizzato dalla presenza di resti di natura fossile o di manufatti o strutture preistorici o di età antica. (D.lgs. n. 42/2004, art. 101)
Area marina protetta
L’area naturale marina protetta, definita per comodità, anche a livello internazionale, generalmente e più brevemente solo come area marina protetta o AMP, è una zona di mare circoscritta, in genere di particolare pregio ambientale e paesaggistico, all’interno della quale è in vigore una normativa limitativa e protettiva dell’habitat, delle specie e dei luoghi, e relativa alla regolamentazione e gestione delle attività consentite. Rientrano nell’ambito delle aree naturali protette e spesso sono anche definite riserve; in alcune di esse viene consentita anche la pesca commerciale tradizionale, presumibilmente non distruttiva.