FEE
La Foundation for Environmental Education (acronimo FEE; fondazione per l’educazione ambientale) è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca, fondata nel 1981. La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 60 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania).
Geographical information system (Gis)
Un insieme complesso di componenti hardware, software, umane ed intellettive per acquisire, processare, analizzare, immagazzinare e restituire in forma grafica ed alfanumerica dati riferiti ad un territorio.
Giornate-letto effettive
È dato dal numero dei letti (o posti-letto) moltiplicato per le giornate di effettivo funzionamento degli esercizi, al netto delle eventuali chiusure stagionali. Indica la massima capacità di accoglienza effettivamente offerta dagli esercizi ricettivi. L’indicatore può essere significativamente calcolato per singolo esercizio e per tipologie e categorie di esercizi, per territori e per tipologie di località; indica la capacità massima di accoglienza ricettiva, in termini di presenze, nel caso di discontinua disponibilità dell’offerta.
Giornate-letto potenziali
È dato dal numero dei letti (o posti-letto) moltiplicato per 365. Indica la massima possibile utilizzazione dell’offerta ricettiva per anno. L’indicatore può essere significativamente calcolato per singolo esercizio e per tipologie e categorie di esercizi, per territori e per tipologie di località; indica la capacità massima di accoglienza ricettiva, in termini di presenze, nel caso di piena e continua disponibilità dell’offerta.
Impresa turistica
Sono imprese turistiche quelle che esercitano attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l’intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi, tra cui gli stabilimenti balneari, di infrastrutture e di esercizi, compresi quelli di somministrazione facenti parte dei sistemi turistici locali, concorrenti alla formazione dell’offerta turistica.
Indice di utilizzazione lorda
L’indice di utilizzazione lorda è il rapporto tra le presenze registrate in un periodo (mese, anno, ecc.) e le giornate-letto potenziali (vedi); indica, in percentuale, quanta parte dell’offerta teoricamente utilizzabile è stata sfruttata.
Indice di utilizzazione netta
L’indice di utilizzazione netta è il rapporto tra le presenze registrate in un periodo (mese, anno, ecc.) e le giornate-letto effettivamente messe a disposizione della clientela nello stesso periodo (vedi “Giornate-letto effettive); indica, in percentuale, quanta parte dell’offerta effettivamente disponibile è stata utilizzata.
Industrie turistiche
Si definiscono industrie turistiche quelle attività economiche che realizzano prodotti turistici caratteristici. Il Conto Satellite del Turismo per l’Italia (vedi Conto Satellite del Turismo) individua le seguenti industrie turistiche:
•alloggi per i visitatori (alberghi e seconde case);
•la ristorazione;
•il trasporto ferroviario;
•il trasporto su strada;
•il trasporto marittimo;
•il trasporto aereo;
•il noleggio di attrezzature per trasporto;
•le agenzie di viaggio, i tour operator e gli altri servizi di prenotazione;
•i servizi culturali, lo sport e la ricreazione;
•il commercio al dettaglio di beni caratteristici tipici del Paese.
•Libro bianco
Pubblicato dalla Commissione europea, è un documento che contiene proposte di azione comunitaria in un settore specifico. Costituisce talvolta il prolungamento di un libro verde, il cui scopo è invece quello di avviare un processo di consultazione a livello europeo. Allorquando un libro bianco viene accolto favorevolmente dal Consiglio, può portare ad un programma di azione dell’Unione nel settore interessato. Meetings industry
ISPRA
L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) è un ente di ricerca italiano nato nel 2008 dall’accorpamento di tre enti controllati dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.
MIBACT
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, noto anche con l’acronimo MiBACT, è il dicastero del Governo della Repubblica Italiana preposto alla tutela della cultura, dello spettacolo, e alla conservazione del patrimonio artistico e culturale e del paesaggio e alle politiche inerenti al turismo. L’attuale ministro della Cultura è Dario Franceschini.
MICE
La sigla MICE sta per Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions (riunioni, incentive tour, conference ed esposizioni). Per individuare motivazioni di viaggio pertinenti alla meetings industry, se lo scopo principale del viaggio è legato a motivi di lavoro/affari, esse possono essere ulteriormente suddivise in “partecipazione a meeting, conferenze o congressi, fiere ed esposizioni” e “altri motivi di lavoro e affari”.
Organizzazioni internazionali del settore come la International Congress and Convention Association (ICCA), la Meeting Professionals International (MPI) e la Reed Travel preferiscono usare il termine meetings industry all’acronimo MICE, che non identifica in maniera esplicita la natura economica (resa con il termine industrial) di tali attività.)
sa con il termine industrial) di tali attività. [Tradotto e adattato da UNWTO]
Monumento
Opera architettonica o scultorea o area di particolare interesse dal punto di vista artistico, storico, etnologico e/o antropologico. (Unesco Stc/Q/853 del 1984)
Motivo (o motivo principale) del viaggio
Il motivo principale di un viaggio è definito come il motivo in assenza del quale il viaggio non avrebbe avuto luogo. La classificazione dei viaggi secondo il motivo principale comprende due macrocategorie: motivi personali e motivi di lavoro/affari. I motivi personali si dividono ulteriormente in otto categorie: vacanza, visita a parenti o amici, studio e corsi, cure, motivi religiosi, shopping, transito, altri motivi personali.
Movimento
Decollo o atterraggio di un aeromobile su un aeroporto. Nella rilevazione del traffico aeroportuale l’arrivo e la partenza di uno stesso aeromobile dà quindi luogo a due movimenti.
Museo
L’istituzione culturale permanente accessibile al pubblico che ricerca, acquisisce, conserva, studia, espone e valorizza testimonianze materiali di civiltà. Svolge, inoltre, funzioni di pubblico interesse attinenti alla tutela, alla ricerca scientifica, alla didattica, alla fruizione e alla valorizzazione relative ai beni di cui si occupa. (Unesco)