CERRO AL VOLTURNO (IS) – CALENDARIO EVENTI ESTATE 2016 – Molise – ITALY

CERRO AL VOLTURNO (IS)

CALENDARIO EVENTI ESTATE 2016 

 

MAGGIO e GIUGNO 

30 Maggio – 04 Giugno – FESTA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI

13 Giugno – FESTA DI S.ANTONIO DA PADOVA

Contrade San Vittorino e Foresta

23 e 24 Giugno – FALÒ e FESTA DI SAN GIOVANNI

LUGLIO

3 LUGLIO – VESPA DAY

Pranzo presso il Castello Pandone de Lombardi con i partecipanti al #vespaday#  provincia di Isernia

Seconda decade di luglio

Grest Estivo Parrocchiale – Parrocchia Assunzione di Maria Vergine

Tutti i fine settimana di luglio

Com c’magnava na vota – Ristorante L’Incontro

16 Luglio – FESTA MADONNA DEL CARMELO – SAN VITTORINO

17 Luglio – CAMMINATA IN MONTAGNA

Percorso montano nel territorio di Cerro al Volturno

24 Luglio – MOTOGIROVOLTURNENSE

Giro turistico in moto tra paesi dell’Alto Volturno e dell’Alto Sangro

26 Luglio – FESTA DI S. ANNA

Contrada Piano d’Ischia

AGOSTO

5 – 6 – 7 Agosto  FESTA PATRONALE DI S. EMIDIO

PROTETTORE DEL COMUNE DI CERRO AL VOLTURNO

Abbinato al Beer Tasting Festival e Notte bianca di St. Donato della Pro Loco Cerrese 1982

10 e 11 Agosto – Sagra del Soffritto (Bar Eur)

13 Agosto – SAN VITTORINO SOTTO LE STELLE

14 Agosto – LA SPOSA CERRESE NEL TEMPO

15 Agosto – FESTA DELLA MADONNA ASSUNTA – RIONE CASTELLO

16 Agosto – FESTA DI SAN ROCCO – CONTRADA CUPONE

17 – 18 Agosto FESTA D’LOCANNIÙ – CONTRADA VALLONI

19 Agosto – PALIO DELLE CONTRADE CERRESI

22 Agosto – FESTA DELLA MADONNA DI CANNETO – CONTRADA FOCI

SETTEMBRE

4 Settembre – FESTA DI S. ANTONIO – CONTRADA VALLONI

11 Settembre – FESTA DELLA MADONNA DELLA VALLISBONA – CONTRADA  CERRETA

Contatti info turistiche

Pro Loco Cerrese 1982 Via Aldo Moro, 12  C/o Casa Comunale – 86072 Cerro al Volturno (IS)

Email: prolococerrese@gmail.com  Affiliata U.N.P.L.I. MOLISE

Tel. 339.7366912 – Entino Paolone  Presidente legale rappresentante

Tel. 339.1018901 – Riccardo Rossi  Presidente Vicario con compiti di rappresentanza con Enti ed Amministrazioni Statali, Parrocchie, Associazioni   –   Siti internet:www.comune.cerroalvolturno.is.it   –  Pagina Facebook  1. Pro Loco Cerrese 1982; 2. Cerro Informa

Fiere e Mercati

  • 7 Agosto – Fiera di San Donato. Cerro centro.
  • 7, 8 Agosto – Mercatino di San Donato. Oggettistica lavorata a mano e découpage.
  • 8 Settembre – Fiera di Santa Maria. Zona Convento di Santa Maria di Loreto, Frazione Foresta.

Come arrivare

Il Comune di Cerro al Volturno si trova in Molise, in Provincia di Isernia, nel cuore dell’Alta Valle del Volturno.

Di seguito le indicazioni per raggiungere Cerro al Volturno dalle principali arterie autostradali:

  • Dall’autostrada A1, uscite San Vittore o Caianello: proseguire in direzione Venafro, poi a Roccaravindola proseguire in direzione Roccaraso lungo la SS158 fino all’uscita per Cerro al Volturno.
  • Dall’autostrada A14, uscita Vasto sud – San Salvo ed innesto sulla Trignina (SS650): proseguire in direzione Isernia fino all’uscita Isernia sud e procedere in direzione Colli a Volturno lungo la SS627; uscita Termoli ed innesto sulla Bifernina (SS647): proseguire in direzione Bojano – Campobasso, poi Isernia fino all’uscita Isernia sud e procedere ancora una volta in direzione Fornelli; uscita Foggia: proseguire per Lucera sulla SS17, poi prendere la SS645 in direzione Campobasso, riprendere la SS17 e seguire le indicazioni per Isernia fino all’uscita Isernia sud e procedere poi sempre in direzione Fornelli.
  • Dall’autostrada A16, uscita Benevento: proseguire prima sulla SS88, poi SS87 sempre in direzione Campobasso, poi in direzione Isernia fino all’uscita Isernia sud e continuare in direzione Colli a Volturno lungo la SS627 e infine svoltare a destra immettendosi sulla SS158 fino a Cerro al Volturno.
  • Dall’autostrada A26, uscita Pratola Peligna – Sulmona: proseguire sulla SS17 per Roccaraso e poi Castel di Sangro, continuare in direzione Isernia sulla SS652 fino all’uscita per Cerro al Volturno.

Le stazioni ferroviarie più vicine sono ad Isernia e Venafro, mentre gli aeroporti di riferimento sono Napoli/Capodichino e Roma/Fiumicino.

Cosa vedere

Il castello

Il Castello Pandone è molto suggestivo, collocato sulla sommità di una rupe rocciosa, con cui crea un insieme omogeneo, da dove domina il borgo sottostante. Le sue origini risalgono alla fine del secolo X, durante la dominazione longobarda, quando i principi ne ordinano la costruzione in accordo con l’abate di San Vincenzo al Volturno, per proteggere i territori controllati dall’abbazia. L’attuale conformazione è quella data tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo sui resti del castello longobardo. Vi si accede tramite una gradinata, che sale dalla parte bassa del paese. Ha pianta quadrangolare con tre bastioni; quello orientale è ridimensionato per ospitare l’ingresso. Le torri presentano mura a scarpa. Le facciate presentano finestre quadrate o a monofora, limitate da ringhiere. La facciata principale conserva una lapide che ricorda i lavori di ristrutturazione eseguiti nel corso del XVII secolo, con sopra uno stemma della famiglia Colonna.

Le chiese

La Chiesa di Santa Maria Assunta si trova nella parte alta dell’abitato, vicino al castello, ed è per questo che è chiamata anche chiesa di Santa Maria al castello. Fu costruita intorno al 1000 dai primi abitanti del paese e fu promossa parrocchia intorno al 1500. Conserva, al suo interno, tre pale del XVII secolo e due cippi funerari di epoca romana (III-IV sec. d.C.). Molto interessante è il campanile a vela del XVII secolo.

La Chiesa dei SS. Pietro e Paolo è nella parte bassa dell’abitato. Secondo l’iscrizione sul portale, fu eretta nel 1318 ed ha subito diversi restauri a causa dei danni provocati dai molti terremoti. Al suo interno ospita un magnifico altare in marmo policromo; è inoltre dotata di un poderoso campanile ad angolo la cui campana è datata 1300.

La Chiesa di San Rocco, edificata in località Cupone nel 1655 ad opera del massaio Eusebio Nerone ed eretta a parrocchia nel 1697.

La Chiesa della Madonna dell’Arco, edificata nella seconda metà del ‘700 e ricostruita dopo il secondo conflitto mondiale, si trova nel nucleo abitativo della località Valloni. Di particolare rilievo, la torre campanaria, la pala d’altare e l’acquasantiera, artisticamente lavorata in pietra locale.

Le mura sannitiche

Sulla sommità di Monte Santa Croce, a quota 1000 metri, nel 1980 è stata rinvenuta una fortificazione sannitica lunga quasi un chilometro e alta, in alcuni punti, quasi tre metri. Le fortificazioni poligonali che i Sanniti costruivano, nello stile ciclopico, per rafforzare i propri confini naturali, erano delle mura costruite con massi grezzi sovrapposti senza cemento e tenuti insieme dal loro stesso peso. È molto probabile che queste mura siano state costruite nel periodo precedente alle guerre sannitiche (IV secolo a.C.) quando la presenza di Roma si fece più minacciosa.

Largo Padre Pio

Statua raffigurante San Pio da Pietrelcina. Eretta nell’agosto del 1999 su un terreno donato dalla famiglia del compianto Mario Di Ianni, ad opera di un comitato locale promotore.

Rione Castello di Cerro al Volturno

Associazioni e Circoli

  • Associazione Socio Culturale “Quercus Cerri”
  • 328 63 37 920 – Email: quercuscerri@yahoo.it
  • Associazione “Il Rosso e l’Arancio 989 – Sempre per Cerro”
  • 333 75 04 474
  • Associazione “La Squadra del Cuore”
  • 328 33 81 547 – Email: lasquadradelcuore@alice.it
  • Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Cerro al Volturno
  • 0865 95 37 28
  • Associazione Combattenti e Reduci
  • 0865 95 33 88 / 0865 95 31 04
  • Associazione “A.S.D. Fortitudo Cerri”
  • 320.3605969
  • Croce Rossa Italiana – Delegazione di Cerro al Volturno
  • 0865 95 31 20
  • Movimento Giovanile Cerrese
  • 338 75 79 339 – Email: movimentogiovanilecerrese@gmail.com
  • Circolo Arci – Frazione Valloni
  • 338 88 57 916
  • Associazione Circolo di Lettura e Culturale “L’Iperico”
  • Frazione San Vittorino di Cerro al Volturno – Tel. 328 66 21 163 –
  • Email iperico2013@libero.it

NUMERO DI ABITANTI

Cerro al Volturno è un piccolo comune montano di origine medioevale che si trova in Molise, in Provincia di Isernia, nel cuore dell’Alta Valle del Volturno. Comprende 13 nuclei abitativi: Case, Cerreta, Cupone, Foci, Foresta, Mancini, Petrara, Piano d’Ischia, Rossi, San Giovanni, San Vittorino, Santilli, Valloni.

È compreso tra i territori di Acquaviva d’Isernia, Montenero Valcocchiara, Pizzone, Castel San Vincenzo, Rocchetta a Volturno e Fornelli.

Conta circa 1400 abitanti, per una superficie di 23 kmq. Dista 25 km da Isernia, 80 da Campobasso, 200 da Roma, 100 da Napoli e 30 da Roccaraso.

Cosa Fare

Per morfologia del territorio, Cerro al Volturno è un tipico paese collinare, con alcune contrade che invece raggiungono livelli sul mare pari a centri montani. Le attività principali sono l’agricoltura e l’allevamento. Sono sviluppate diverse attività artigianali. Da qualche anno, dopo la rinascita della Pro Loco Cerrese, sono state riscoperte alcune attività sportive come l’arrampicata, percorsi ciclabili nel territorio del Monte La Spina e Santa Croce. Grazie alla presenza di un complesso sportivo polivalente, nel periodo estivo si concentrano attività ludiche e ricreative per i più piccoli, durante le sospensioni didattiche. Attività gestite in comune dalla Pro Loco Cerrese 1982, dal Comune di Cerro al Volturno e dalle Parrocchie Assunzione di Maria Vergine e San Rocco Confessore.

ALTRE INFO SU MANIFESTAZIONI NELLA SEZIONE DEL SITO WWW.COMUNE.CERROALVOLTURNO.IS.IT

 

TORNA AL CALENDARIO EVENTI ESTATE IN MOLISE 2016

 

[fb_button]

 

 





 

Condividi questo articolo