JELSI (CB) – Molise – ITALY
“Dove il Grano si fa Arte”: un tripudio di spighe di grano ed una marea di chicchi dorati e Jelsi è in festa!
Con la partecipazione attiva di tutti gli abitanti del piccolo paese in provincia di Campobasso insieme agli organizzatori e agli appassionati del rinomato evento è iniziata la 211^ Festa del Grano in onore di Sant’Anna per rievocare un antico rito propiziatorio di prosperità, di buon raccolto e di profonda devozione per la Santa. Un’elevata rappresentazione di vita, cultura e tradizioni arcaiche non solo per il Molise, ma per l’umanità intera!
La comunità di Jelsi pronta per la Festa del Grano in onore di Sant’ANNA
A Jelsi è tutto pronto per la 211° edizione della Festa del Grano in onore di Sant’ANNA. Il momento clou della Festa sarà la Sfilata Processionale dei Carri e delle Traglie, martedì 26 luglio, dalle ore 10.30, subito dopo la Santa Messa, in programma alle ore 09.30. La sfilata, sarà animata da tanti gruppi: gli sbandieratori “I Federiciani”, gli abiti d’epoca della Proloco di Volturino e la Banda musicale di Gambatesa. Inoltre, durante la sfilata vi sarà la distribuzione oblativa del “Pane di Sant’Anna” e si terrà il concorso fotografico nazionale “Jelsi, la festa del grano a 360°” a cura della Proloco di Jelsi, a cui sono invitati a partecipare tutti gli amanti della fotografia, professionisti e non. In serata, dalle ore 22.00, il concerto di “Modena City Ramblers” e a seguire lo straordinario spettacolo pirotecnico.
In paese già da diverse settimane, si respira aria di festa, nei tanti cantieri del grano, i carri e le traglie sono ormai alle ultime rifiniture, ogni angolo del centro abitato è addobbato e abbellito da km di trecce di grano.
Un anno fa Jelsi e la sua Festa del Grano furono protagonisti di due eventi straordinari: l’inaugurazione del MuFeg (Museo di Comunità della Festa del Grano) e l’evento all’Expo di Milano 2015 con una vetrina internazionale e articoli e foto anche su ‘La Repubblica’, con decine di migliaia di “Like” e condivisioni sui social. In questi giorni, dopo mesi di lavoro, passione e devozione per Sant’Anna, si raccolgono i frutti di una tradizione che migliora di anno in anno, che riesce sempre a stupire i tanti visitatori. Dal 23 luglio sono partite le serate di festa che porteranno fino all’evento clou di domenica 26 luglio, per il quale, l’amministrazione comunale, in accordo con il Comitato organizzatore della Festa del Grano e la locale stazione dei Carabinieri, ha potenziato e rafforzato il piano dell’ordine pubblico e della viabilità. Per tutti i turisti che arriveranno in paese sono stati predisposti due parcheggi principali: il primo al campo sportivo per chi proviene da Campobasso, il secondo nei pressi dell’Aia di Sant’Anna per chi proviene da Riccia/Foggia. Per gli spostamenti dai parcheggi e fino al centro abitato è stato potenziato il servizio navetta che sarà disponibile al mattino dalle 08.00 alle 15.00, e in serata dalle 19.30 fino alle 2.30. Sono stati predisposti, inoltre, un parcheggio destinato alle persone disabili e altri parcheggi nelle immediate vicinanze del centro abitato. Tutti i parcheggi allestiti saranno illuminati durante le ore serali e per permettere a tutti di godere a pieno della festa, poi, sono stati potenziati anche il servizio di ordine pubblico e i servizi igienici pubblici.
Come ogni anno, sono attesi a Jelsi tanti turisti, che potranno visitare il MuFeG, museo di Comunità della Festa del Grano, inaugurato un anno fa e aperto dalle ore 14 nella giornata del 26 luglio. Il museo è aperto e fruibile, comunque, in tutto il mese di luglio. Nel ringraziare tutti coloro che in qualsiasi modo hanno contribuito alla realizzazione e alla preparazione della manifestazione, il Comune di Jelsi invita a rispettare le ordinanze predisposte e le regole di sicurezza, per evitare l’incorrere di problemi e incidenti. Per chiedere ulteriori informazioni si può utilizzare l’indirizzo mail: info@comune.jelsi.cb.it, sulla pagina facebook del Comune di Jelsi o chiamando il numero 0874 710134, scegliendo l’interno dell’ufficio tecnico (23).
Per le informazioni legate ai festeggiamenti si può consultare il sito: www.festadelgranojelsi.it e per il Museo Mufeg il sito www.mufeg.it
Ecco qui la Locandina con il Programma 2016 e tutti gli appuntamenti della 211^ FESTA DEL GRANO IN ONORE DI SANT’ANNA
> DOMENICA 10 LUGLIO
Ore 19,00 – Aia di Sant’Anna: Santa Messa
> DOMENICA 17 LUGLIO
Ore 18,30 – Aia di Sant’Anna: Inizio novena di S.Anna e inizio rosario, a seguire S. Messa
>SABATO 23 LUGLIO
Ore 15,00 – Piazza Umberto I: in collaborazione con il Moto Club “Bikers Jelsi” – Apertura iscrizioni 16° Motoraduno del grano “SULLE STRADE DEL FORTORE” con HOBBY SPORT PER RAGAZZI dalle ore 16,00 alle ore 20,00
Ore 18,30 – Piazza Umberto I: partenza per il giro turistico
Ore 19,00 – Chiesa Madre: vespri e Santa Messa con il Vescovo Giancarlo Maria BREGANTINI di affidamento dei traglieri, dei carristi, delle traccianti e delle panificatrici alla Compatrona e consegna dell’immagine sacra e della lettera pastorale “CON SANT’ANNA CELEBRIAMO LA MISERICORDIA DI DIO”
Ore 21,30 – Piazza Umberto I: cena presso lo stand dell’Associazione Culturale “Comitato Sant’Anna” con degustazione di “PASTA LA MOLISANA” e maiale allo spiedo offerto dalla macelleria “MOLISE CARNI I.C.A”
Ore 22,00 – Concerto degli EUFONICA
> DOMENICA 24 LUGLIO
Ore 17,00 – Piazza Umberto I: simultanea di scacchi con il maestro Antonio PETRUCCIOLI
Ore 19,30 – Piazza Umberto I: Premio Internazionale “LA TRAGLIA” etnie e comunità IX edizione a cura di Pierluigi GIORGIO – albero della pace inaugurazione ceramica commemorativa del premio;
Ore 20,30 – piazza Umberto I: Premio Internazionale “LA TRAGLIA” alla famiglia COLANTUONO e alla TRANSUMANZA MOLISANA, a seguire Giulia CAPOLINO in concerto
> LUNEDI 25 LUGLIO
Ore 22,00 – Piazza Umberto I: Prima rassegna musicale di organetto del maestro Danilo MINICHILLO
> MARTEDI 26 LUGLIO
Ore 8,00 – Chiesa Madre: Santa Messa celebrata dal parroco don Peppino CARDEGNA
Ore 8,30 – Piazza Umberto I: la prevenzione nella tua città – Giornata della Tiroide – Promosso da “CATTOLICA”, “CARDARELLI” ed “ASREM” con visite, esami e prelievi gratuiti
Ore 9,00 – Via Roma. Benedizione delle Traglie e dei carri allegorici
Ore 9,30 – Chiesa Madre: Santa Messa solenne
Ore 10,30 – SFILATE DELLE TRAGLIE E DEI CARRI ALLEGORICI IN ONORE DI SANT’ANNA con ostensione della reliquia accompagnata dalla banda musicale di Gambatesa “Donato DI MARIA”, sbandieratori “I FEDERICIANI” di lucera (FG) e con la partecipazione di “PRO LOCO” di Volturino (FG) in abiti d’epoca: durante la sfilata vi sarà la distribuzione oblativa del “Pane di Sant’Anna” e si terrà il concorso fotografico nazionale “Jelsi, la festa del grano a 360°” a cura della “PRO LOCO” di Jelsi.
Ore 13,30 – Aia di Sant’Anna: Benedizione delle traglie e dei covoni di grano
Ore 18,30 – Cappella dell’Addolorata: processione di ritorno in chiesa Madre della Santa
Ore 19,00 – Chiesa Madre: Santa Messa con le confraternite e consegna della spiga benedetta
Ore 22,00 – Via A. Valiante: MODENA CITY RAMBLERS in concerto – a seguire spettacolo pirotecnico curato dalla ditta Giuseppe CHIARAPPA di San Severo (FG)
> MERCOLEDI 27 LUGLIO
Ore 17,00 – Piazza Umberto I: Giochi gonfiabili per bambini
Ore 21,00 – Piazza Umberto I : premiazioni dei carri e delle traglie
> GIOVEDI 28 LUGLIO
Ore 18,00 – Sala Consiliare: Estrazione biglietti lotteria
> SABATO 6 AGOSTO
Ore 8,00 – aia di Sant’Anna: trebbiatura del grano di Sant’Anna
Il Comitato ringrazia tutti coloro che hanno collaborato e che collaboreranno, anche a titolo individuale, all’organizzazione della manifestazione.
Sevizi e allestimenti a cura della CSM F.lli SANGIOVANNI – Luminaria a cura della ditta Pierino DE VINCENZI – Fuochi pirotecnici a cura della ditta Giuseppe CHIARAPPA di San severo (FG)
Qui sotto la mappa per la viabilità di Jelsi e i servizi utili di informazione
VEDI ANCHE LA GALLERIA EVENTI IN MOLISE E DINTORNI…
TORNA ALLA SEZIONE CALENDARI EVENTI ESTATE IN MOLISE 2016
[fb_button]