Le giornate si erano allungate, l’aria era più calda, il cielo era blu con qualche nuvola. Si respirava aria di primavera e l’estate non era più così lontana. Così si sentiva Ilaria. Ora poteva giocare all’aperto fino a tardi il pomeriggio.
Anche se oggi era un po’ stanca, aveva aiutato la mamma a fare i dolci per la Pasqua. I suoi preferiti erano la Pupa e il Cavallo. La pupa, ovvero la bambola, era tutta per lei.
Li avevano impastati in casa ma poi erano andati al “forno” più vicino per cuocerli. Così come tanta altra gente del paese.
Poi , a casa, si era divertita a decorarli insieme alla mamma. Una volta finito le aveva consegnato la bambola e le aveva raccomandato di prendersene cura fino al giorno di Pasqua.
Questo succedeva tanto tempo fa, quando Ilaria era bambina, negli anni ’30, e la povertà si faceva sentire per molti italiani.
In Molise la situazione non era diversa.
Per le festività pasquali uno dei dolci tipici era la Pupa per le bambine e il Cavallo per i bambini.
Non erano altro che dolci di pasta frolla un po’ più ricca a forma di bambola o di cavallo che avevano sulla pancia un uovo sodo fermato con una X o una croce di pasta.
Una volta sfornati venivano decorati con una glassa, il famoso “naspro” (fatto di acqua e zucchero).
Ci si poteva divertire a fare gli occhi e la criniera del cavallo, così come si poteva imbellire il vestito e il volto della pupa con confettini colorati, a proprio piacere.
Insomma questi erano i regali di allora per i nostri nonni. Semplici, sani ed apprezzatissimi da loro.
Così come la cottura in comune dal fornaio del paese era inteso come momento di aggregazione.
Momenti in cui ci si scambiavano idee, doni, notizie, racconti della giornata, ecc.
La tecnologia moderna ha ovviamente eliminato questi incontri e il consumismo sta pian piano rimpiazzando le tradizioni popolari del nostro Paese.
Anche se, secondo gli ultimi irriducibili, gli usi e i costumi locali non spariranno mai del tutto.
Buona Pasqua a tutti!
Emanuela Caruso
DESTINAZIONE MOLISE è un’iniziativa a favore del Turismo sostenibile, di qualità e d’ispirazione nel Molise… qui ora vi abbiamo presentato un viaggio nelle emozionianti sensazioni dei sapori tipici del Molise di una volta.
TURISMO è DESTINAZIONE UMANA !
TI PUO’ INTERESSARE ANCHE L’ART.:Il gusto e le antiche tradizioni dei dolci tipici di Pasqua nel Molise.
Il gusto e le antiche tradizioni dei dolci tipici di Pasqua nel Molise…
[fb_button]
Fonte immagini: internet