Festa di San Pardo a Larino vista da uno dei nostri lettori più affezionati: tradizione, carri, buoi, colori, suoni e tanti sorrisi!

Ringraziamo Pietro La Serra, uno dei nostri lettori pù affezionati, per averci reso partecipi del fascino di questa bellissima tradizione, la Festa di San Pardo a Larino, inviandoci questo scritto dedicato.

Autentico evento nel Molise che emoziona!

La Festa di San Pardo, Santo Patrono e protettore di Larino, si celebra per ricordare l’arrivo delle spoglie del Santo nella piccola e importante cittadina molisana in provincia di Campobasso.

Nell’anno 851 d.C. le stesse furono trasportate su un carro trainato dai buoi.

Il corteo processionale (non sfilata…) si svolge tutti gli anni nei giorni 25, 26 e 27 Maggio.

In questi 3 giorni circa 125 carri (250 buoi) percorrono le vie della città, tra la parte nuova ed il centro storico. I carri sono divisi in trionfali e a capanna, i fiori vengono preparati tutti gli anni dalle valenti donne larinesi che lavorano nella fattura fin da gennaio, gli uomini si dedicano invece alla doma degli animali per abituare gli stessi all’evento.

La Festa di San Pardo e’ caratterizzata dai colori meravigliosi dei fiori, dai suoni e dai sorrisi della gente e dei tanti bambini che sono sui carri.

Tutti i visitatori ed i turisti che decideranno di venire nel Molise per partecipare al bellissimo evento di San Pardo troveranno qui a Larino una festa unica al mondo… vedere per credere!

Unica accortezza, scarpe comode e cappellino, tutto il resto lo farà l’ospitalità dei Larinesi.

Unisco al mio invito le foto della festa e ancora altri scatti che spero vi facciano venire la voglia di visitare Larino.

La nostra città nel Molise non è solo tradizione e folclore come la Festa di San Pardo, ma tanto altro ancora come storia, arte, cultura e buonissima gastronomia da scoprire durante tutto l’anno. Vi aspetto numerosi!

Testo: Pietro La Serra * Foto fornite da Pietro La Serra

SCOPRI E VISITA IL RISTORANTE BELVEDERE DI LARINO, PANORAMICO E DI BUONA CUCINA, DIFRONTE AL CENTRO STORICO DEL PAESE

Mangiare ed Essere nel Ristorante Pizzeria Belvedere a Larino, un’esperienza da non perdere! Percorsi enogastronomici nel Molise

QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLO SPAZIO APERTO AI LETTORI: uno spazio dedicato a immagini e testi proposti dai nostri lettori Moliseinvita

TORNA ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA

[fb_button]

DOVE DORMIRE NEL MOLISE – AFFITTACAMERE MSCAMERE A TERMOLI (CB)





 

Condividi questo articolo