EVENTO CULTURALE ed ENOGASTRONOMICO nel MOLISE
IL SAPER CHE NUTRE
Mostra, Emporio, Convegno, Conviviale, Mandorle, Noci e Nocciole nel Molise
PALAZZO CHIARULLI
FERRAZZANO (CB) MOLISE – ITALIA
4 NOVEMBRE 2017 – ORE 17,30
TURISMO DEI SAPORI e DEL BENESSERE NEL MOLISE
Cibo e incontri per far conoscere, approfondire, sperimentare che è possibile modificare i propri stili di vita partecipando ad una sana alimentazione, proattiva di salute e benessere
Mostra ed emporio: frutta a guscio recuperata nel Molise. Prodotti della tradizione del Molise
L’alimentazione come sinonimo di salute, la salute come sinonimo di appartenenza alla riscoperta delle tradizioni e dei cibi stagionali.
Modificare i propri stili di vita per una partecipazione alla conoscenza della sana alimentazione, proattiva di salute e benessere.
Con questo auspicio e consapevole considerazione, il 4 novembre 2017 a partire dalle ore 17,30, presso il Palazzo Chiarulli, in Ferrazzano, esperti quali, Michele Tanno, Marco Tagliaferri e Claudio Papa, apriranno la serata, parlandoci della frutta a guscio in ogni sua sfaccettatura.
Dall’alimentazione all’utilizzo, agli aspetti nutrizionali, alla cucina preparata con cura da Melina Tanno, ambasciatrice della Cucina Molisana nel Mondo.
Prima e dopo il convegno si potrà favorire presso lo stesso palazzo, per ” gustare ” in tutto il suo fascino e prelibatezza, la mostra emporio della frutta a guscio recuperata in Molise, per poi sedersi a tavola per una conviviale che vedrà principe del commensale la noce, i ceci, nocciole, vino e pane di filiera.
Una serata da vivere per un Molise che non può essere gregario a nessuno vista la più alta percentuale di biodiversità in Italia ed in Europa.
Difficile potersi perdere una serata in uno dei paesi molisani, che più affascinano per bellezza, storia e quel pizzico di vento che ci rende più frizzanti…
QUI SOTTO LA LOCANDINA DELL’EVENTO ENOGASTRONOMOCO A FERRAZZANO NEL MOLISE
IL SAPERE CHE NUTRE – Mostra, Emporio, Convegno, Conviviale, Mandorle, Noci e Nocciole nel Molise.
CONVEGNO Saluti delle autorità – Michele Tanno Presidente Arca Sannita Recupero della frutta a guscio nel Molise – Marco Tagliaferri Presidente Borghi della Salute Aspetti nutrizionali e salutistici della frutta a guscio – Claudio Papa Titolare confettificio Utilizzo della frutta a guscio *** CONVIVIALE Crostino di pane in salsa di noci – Tacozze con ceci e gherigli di noci – Pallotte casce e ove con pomodorini e lamelle di mandorle – Crostata con pere, cioccolata e frutta secca – Mandorle, noci e nocciole con vino moscato – Vino e pani di filiera – A cura di Melina Tanno *** Con un contributo il cui ricavato sarà devoluto alle Associazioni Borghi della salute ed Arca Sannita
Fonte: Comunicato Borghi d’Eccellenza
Fonte immagini: Ph Maria Vasco© www.moliseinvita.it – Internet
>> QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI
>> TORNA ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA
Nella foto qui in alto:
>> Pasta realizzata con semole pregiate trafilate al bronzo – Molino Cofelice – Matrice (CB) MOLISE Clicca qui per scoprire di più!
>> Peperoncino piccante prodotto con agricoltura sostenibile dalla Fattoria Sociale Il Giardino dei Ciliegi – Montemitro (CB) MOLISE Clicca qui per scoprire di più!
>> VISITA ANCHE TRATTORIA LA NOSTRANA * SAPORI DI CASA – DOVE MANGIARE IN MOLISE – MONTELONGO (CB)
Dove mangiare in Molise – Trattoria La Nostrana – Montelongo (CB) MOLISE * ITALIA
[fb_button]