Da secoli l’Italia viene definita “Giardino d’Europa” per la bellezza dei suoi paesaggi costellati di dimore, castelli, giardini.
I nostri giardini costituiscono il trait d’union tra architettura e paesaggio, tra natura e cultura, tra patrimonio monumentale e vocazioni produttive.
Il 2 e 3 giugno, in contemporanea con quanto avverrà in numerosi Paesi europei, giardini selezionati su tutto il territorio nazionale apriranno le loro porte al pubblico per raccontare la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica di questo straordinario patrimonio.
Nelle stesse giornate l’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia presenterà il progetto di Garden Route nazionale, percorsi di scoperta di un patrimonio tra arte e natura in Italia.
Iniziativa socio-culturale e turistica con la quale si intende raggiungere un disegno organico nazionale per lo sviluppo del garden tourism attraverso la predisposizione di itinerari locali e interregionali, al fine di mettere a sistema il vasto patrimonio paesaggistico italiano.
Saranno oltre 130 i giardini visitabili in occasione di “Incontriamoci in giardino”, sparsi sull’intero territorio nazionale, con aperture straordinarie ed eventi speciali.
Le attività proposte spaziano da visite guidate a incontri musicali, da corsi di yoga a degustazioni di prodotti tipici, tutte organizzate negli scenari più suggestivi del Paese: dalla Reggia di Caserta, a Villa D’Este a quella di Venaria Reale, passando per i numerosi giardini dell’ADSI, del FAI, fino a quelli più piccoli privati, in alcuni casi aperti eccezionalmente.
“Vogliamo che i nostri giardini tornino ad essere per tutti dei luoghi da vivere ogni giorno. Perché la collettività possa riappropriarsi di un patrimonio unico che può diffondere bellezza, conoscenza storica e coscienza ambientale, e che allo stesso tempo rappresenta una risorsa per rafforzare il potenziale di sviluppo dei territori” ha commentato Mario De Simoni, Amministratore Delegato di Ales S.p.A.
“L’iniziativa, che mira a diventare un appuntamento ricorrente a cadenza annuale, si svolge quest’anno in contemporanea con altri paesi europei e, con il riconoscimento del marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, è stata inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni previste nel 2018” dichiara l’Ambasciatore Ludovico Ortona, Presidente di Arcus S.P.A.
Sono pertanto asset fondamentali per iniziative di valorizzazione a scala territoriale, in accordo con quanto previsto dal nuovo piano strategico del turismo.
Segui sui social le iniziative in tutta Italia e condividi il tuo incontro in giardino! Utilizza gli hashtag ufficiali: #Incontriamocingiardino #EuropeForCulture #Patrimonio2018. Ed ecco i giardini aperti in Molise per l’evento organizzato in occasione dell’anno europeo 2018 del Parimonio culturale: il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta (IS) e la Villa De Capoa di Campobasso.
Iniziative promosse da APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia – 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale con il sostegno del MiBACT – Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.
Fonte: annoeuropeo2018.beniculturali.it – www.apgi.it | Fonte immagini: Internet – ph Maria Vasco founder Moliseinvita.it
>> TI PUO’ INTERESSARE ANCHE L’ART: Porte aperte e ingresso gratis la prima domenica del mese nei musei di tutta Italia! Ecco l’elenco aggiornato del Molise.
>> QUESTO ART. E’ PRESENTE NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI
>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA
PER I TUOI WEEKEND NEL MOLISE E PER UNA VACANZA IN RELAX SCEGLI L’AZIENDA AGRITURISTICA COIA ROSA |B&B MONTEMARRONE DA LAURA – CASTELNUOVO A VOLTURNO (IS) MOLISE. Natura incontaminata, sorgenti pure, cibo genuino e a metro zero, aria salutare e panorami spettacolari tra borghi antichi e scenari da cartolina con lo sfondo del Massiccio delle Mainarde, catena montuosa dell’alto Appennino molisano.
Se inoltre ami il mare e non puoi fare a meno di passeggiare sulla sabbia bianca, tuffati nei sapori di sale… e scegli per il tuo soggiorno in Molise AFFITTACAMERE MSCAMERE a Termoli (CB).
Clicca sulle foto qui in alto e scopri il bello di soggiornare nel Molise… tra terra e mare!
>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA