Il Molise al congresso di Parigi. Tesori archeologici per l’Italia e il Mediterraneo

Il Molise preistorico al congresso internazionale di Parigi

Dal 4 al 9 giugno 2018 Parigi ospita il 18° Congresso dell’Unione Internazionale di Scienze Preistoriche e Protostoriche (UISSP – Union Internationale des Sciences Préhistoriques et Protohistoriques), presso la prestigiosa sede dell’università La Sorbona.

Una settimana dedicata alle ricerche preistoriche e protostoriche, un congresso che riunisce ricercatori e studiosi provenienti da ogni parte del mondo per confrontarsi su un tema di indubbio interesse ed attualità: l’adattamento e la sostenibilità delle società preistoriche e protostoriche ai cambiamenti climatici.

 

 

 

Con sessioni differenziate in base ai temi e alle aree geografiche, il congresso presenta un programma estremamente ricco e intenso che unisce una molteplicità di discipline intimamente legate alla preistoria e protostoria (archeologia, antropologia, paleontologia, archeozoologia, geologia, botanica, scienze ambientali, etc.).

Elephas antiquus (ricostruzione) Museo Nazionale del Paleolitico “La Pineta” – Isernia MOLISE

Anche il Molise preistorico sarà oggetto di presentazione nelle giornate del congresso, con i siti di Isernia La Pineta (datato a ca. 600.000 anni fa), Guado San Nicola a Monteroduni (Is) (datato a ca. 350.000 anni fa) e Grotta Reali a Rocchetta a Volturno (Is) (datato a ca. 40.000 anni fa).

Si tratta di siti che, indagati sistematicamente dall’Università degli Studi di Ferrara, sono estremamente importanti non solo per la storia del Molise e dell’Italia, ma dell’intero bacino del Mediterraneo. Molisani, infine, i ricercatori che presenteranno i risultati della missione archeologica italiana in Colombia: Brunella Muttillo, Giuseppe Lembo, Ettore Rufo. La missione archeologica, che ha come obiettivo lo sviluppo delle conoscenze sulla preistoria colombiana, è finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’Università di Ferrara e dall’Associazione culturale ArcheoIdea.

18° Congresso UISPP, 4-9 giugno 2018 – Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, 12 place du Panthéon, Parigi

Fonte: ArcheoMolise   Fonte immagini: Internet – ArcheoMolise

Il più antico reperto umano d’Italia ( 580mila anni). Si tratta di un dente preistorico (appartenente a un bambino) scoperto nel giacimento – Sito Paleolitico La Pineta – Isernia – MOLISE

>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

 >> QUESTO ART. E’ PRESENTE  NELLA SEZIONE NEWS MOLISEINVITA

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA

 [fb_button]

 





Condividi questo articolo