Ecco cosa può produrre una buona comunicazione nel turismo e nelle relazioni umane

La comunicazione è davvero ciò che diciamo?

Se è vero che la comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri e che “per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri” – per dirla alla Anthony Robbins –  allora vi invitiamo a leggere queste considerazioni scritte da Ferdinando Onorati, giornalista molisano, affezionato lettore del nostro portale turistico Moliseinvita, che si esprime sul valore della comunicazione e della molteplicità dei suoi linguaggi.

Strumenti quotidiani che mettono in relazione gli individui tra di loro e l’umanità intera.

Una sintesi semplice ed efficace secondo cui alla base di tutto spicca la coerenza!

Un punto di vista trasversale e lungimirante utile per uscire dall’individualismo dilagante tipico di questa era e per lanciare un dibattito sull’inesauribile argomento legato alla Comunicazione fra persone, professionisti, équipes e comunità di ogni tipo esistenti nell’intero pianeta. Se ne deduce infatti che il valore della comunicazione non sta tanto nel messaggio che s’intende inviare, quanto nell’avere attenzione e “sensibilità” verso chi l’ascolta.

Comunicare per noi equivale dunque a sensibilizzarsi nell’ascolto ponendo attenzione soprattutto a ciò che si sente.

L’importanza della comunicazione nel turismo (e non solo) ed il ruolo che le nuove tecnologie giocano in questo ambito finale per veicolare contenuti, messaggi, immagini multimediali ecc., sia verso l’individuo che verso la massa, si concentra pertanto sulla sacrosanta capacità di Ascoltare e di trasmettere Valori.

Una prerogativa che va sempre più estinguendosi, ma che noi, promotori del territorio ed appassionati del “turismo del silenzio” riconosciamo come forma di responsabilità primaria, fosse anche nell’ascoltare il sibilo di un filo d’erba, lo scroscio della pioggia o lo sguardo di un viandante.

Essere a favore di un turismo dell’armonia e della felicità per riconoscersi con il territorio esplorato e riconoscerne la Bellezza è un modo per raggiungere armonia tra cose e persone anche se apparentemente contrastanti. Dunque viene da chiedersi: quando si può parlare di comunicazione vincente e cosa può produrre? Di certo la comunicazione è efficace se raggiunge la comprensione del suo messaggio, ma supera se stessa e diventa comunicazione vincente se mette in relazione diversità di idee, pensieri e cultura producendo relazioni felici!

In fondo l’azione più motivante che una persona può fare per un’altra è proprio quella di ascoltarla! Comunicare per conoscere se stessi, andare oltre e mettersi in armonia, creatività e condivisione con l’altro. Ecco cosa può voler dire per noi comunicare in modo vincente! Per chi si occupa di turismo e non solo… invitiamo quindi a riflettere su questo articolo tutto dedicato alla comunicazione (vincente) e a partecipare con un commento per sapere come la pensate.

 Maria Vasco fondatrice Moliseinvita


Gli aspetti della comunicazione

di Ferdinando Onorato, giornalista pubblicista

La comunicazione intesa come processo di interscambio di idee, desideri, informazioni, esperienze, conoscenze, pensieri, per cui mediante l’atto comunicativo si acquisisce un incremento di contenuto della condizione individuale, incremento che capitalizza il bagaglio culturale umano per aver acquisito nuove informazioni senza perdere le proprie.

L’intero comportamento umano è comunicazione perché, pur sforzandosi, è impossibile non comunicare; infatti anche quando pensiamo di non farlo, perché in silenzio, noi stiamo comunicando un messaggio.

Nella comunicazione il linguaggio assume un ruolo preminente, è il mezzo con cui trasmettiamo i nostri messaggi.

Ogni comunicazione è comportamento ed ogni comportamento è comunicazione.

Le parole che usiamo sono solo un modo per far capire quello che succede dentro di noi. Una buona comunicazione deve essere coerente: ciò che si dice e come si dice consente di percepire la coerenza della comunicazione.

Una buona comunicazione:

  • Migliora le capacità di relazione in modo efficace;
  • Sviluppa la capacità di gestire emozioni e stati d’animo;
  • Riconosce e valorizza i talenti naturali altrui e propri;
  • Migliora le capacità di influenzare gli altri con integrità e quindi ottenere ottimi risultati nelle negoziazioni;
  • Amplia le capacità di leadership e di motivazione.

Buona comunicazione a tutti! 

Fonte immagini: internet

Turismo della Bellezza – Coscienza e conoscenza del territorio – Psicologia del territorio – Strumenti di comunicazione – Comunicazione efficace – Comunicazione vincente – Marketing e Comunicazione del territorio – Comunicazione per il territorio ed il turismo – Come fare turismo – Armonia – Educazione alla bellezza – Relazioni felici – Turismo della felicità – Turismo della Gioia – Economia della Bellezza – Motivazione – Valori del territorio – Stati d’animo ed emozioni  – Comportamento umano –  Talenti e meriti di un territorio – Operatori turistici – Turismo emozionale – Turismo nel Molise e in Italia





 

 

 

 

 

 

DESTINAZIONE MOLISE è un’iniziativa a favore del Turismo sostenibile, responsabile e d’ispirazione.

Questo è un invito al confronto tra umana ispirazione e tecnologia digitale affinchè possiate scoprire e approcciare un territorio sorprendente come il Molise e l’Italia intera. Vuole essere un un contributo per rafforzare ognuno la propria missione e per emozionarsi con la natura, i paesaggi, l’aria incontaminata e l’energia di pace che questa bellissima regione italiana infonde ai suoi visitatori.

TURISMO NEL MOLISE è TURISMO CONSAPEVOLE e di DESTINAZIONE UMANA !

TI PUO’ SICURAMENTE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO : Comunicazione e web3.0 – La nuova frontiera digitale che aiuta turismo e cultura a farsi valere

Comunicazione e web 3.0 – La nuova frontiera digitale che aiuta turismo e cultura a farsi valere.

 >> SCOPRI ANCHE LA GALLERIA VETRINE & TERRITORIO – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button]

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA

 





 

Condividi questo articolo