Atmosfere fiabesche e paesaggi incontaminati nel borgo medievale di Oratino. Il fascino del Molise…

Oratino è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova nel cuore del Molise.

La sua bellezza è dovuta ai caratteristici vicoli in pietra ancora ben conservati, agli scorci panoramici e alle sue eccellenti qualità artistiche.

Il centro di Oratino, piccolo paese in provincia di Campobasso, è rinomato per essere stata patria di valenti artigiani e artisti grazie soprattutto ai mecenati Gennaro Girolamo e Giuseppe Giordano, che favorirono un’esemplare fioritura artistica e culturale dei giovani virtuosi oratinesi.
E’ un paese accogliente dove la pietra lavorata ad arte valorizza l’antica maestria degli scalpellini locali, ben visibile sui portali, balconi e nelle due Chiese.

Camminando verso il centro storico si può ammirare infatti la millenaria Chiesa di Santa Maria Assunta con i suoi preziosi affreschi del ‘700 ed il campanile che evoca le architetture tipiche della bellissima costiera amalfitana.

Da visitare il caratteristico Palazzo Ducale, risalente al 1400, chiamato Palazzo Giordano come l’omonima piazza in cui è ubicato.

Tra le tante cose belle da vedere e da visitare in questo piccolo paese del Molise vale la pena sicuramente fermarsi ad osservare lo spettacolare panorama della valle del Biferno in cui si erge una torre medievale.

Solitaria e resistente, elevata a sentinella su di un dirupo selvaggio, questa torre dal fascino fiabesco è ciò che rimane di un castello e di un borgo antico. Per secoli da quassù si sorvegliavano gli antichi tratturi, i percorsi delle greggi che i pastori molisani ed abruzzesi facevano scendere dall’Appennino durante il periodo delle transumanze.

Attorno alla suggestiva torre medievale detta “La Rocca” sono stati rinvenuti infatti preziosi reperti archeologici tanto che si presenta di grande interesse di studi sia per il periodo preistorico che per quello sannitico e medioevale. La Rocca è situata nella valle del medio Biferno, a breve distanza dal fiume sulla sponda destra e direttamente interessata dal tratturo Lucera-Castel di Sangro.

Dal Belvedere si può godere della bellezza della valle del Biferno, del suo paesaggio aspro e incontaminato e di un panorama mozzafiato. 

Il bello del Molise? Conoscerlo nei suoi luoghi più inesplorati e lasciarsi sorprendere dai tesori nascosti del suo territorio, scrigno di bellezze uniche in Italia.

Per non parlare dei sapori tipici della cucina locale! Se vieni in Molise non potrai non farti conquistare dalla gastronomia oratinese: qui la cucina è fatta di ingredienti semplici e genuini come la terra che li produce (legumi, ceci, cicerchie, buon vino e buon olio…). Imperdibili i piatti tipici di Oratino: “cacio e ova con salsiccia”, la tradizionale pizza di mais che in passato ha sostituito il pane della gente del posto e le “taccozze e fagioli”, piccole lasagne fatte a mano. Vere e proprie esperienze del gusto da assaporare sulla tavola molisana!

Ecco uno dei motivi per venire a visitare il Molisescoprirlo e lasciarsi emozionare da luoghi sani e silenziosi sarà come vivere esperienze uniche e fuori dal comune. Attraversare i borghi antichi tra viuzze e stradine in pietra, respirare la pace ed i profumi della buona cucina molisana, farsi accogliere dalla gente che ti farà sentire come a casa, riconoscere il valore degli antichi mestieri come quello dello scalpellino, del fabbro, del vetraio e del pittore fanno del “turismo dolce” in Molise una bellezza dell’anima. 

Testo: Ferdinando Onorato giornalista e Maria Vasco fondatrice Moliseinvita.it – Fonte immagini: Internet

 Oratino fa parte dell’Associazione Nazionale Uno dei borghi più belli d’Italia ed è gemellato con il comune di Ischia.

A proposito di Oratino, ti puo’ interessare leggere l’art.: Realizzare opere e servizi di pubblica utilità a beneficio della comunità locale. Proposta di Progetti – Oratino (Campobasso) MOLISE

Realizzare opere e servizi di pubblica utilità a beneficio della comunità locale: proposta di progetti | Oratino CB MOLISE

>> VISITA QUI LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO * ECCO LE ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PRONTE AD OSPITARTI!

 [fb_button]

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA

 

Visitare il Molise, cosa vedere nel Molise, cosa c’è di bello nel Molise, borghi antichi, borghi medievali, viaggio in Molise, luoghi belli del Molise, Beni Valori Virtù e Bellezze del Molise, turismo nei borghi, paesologia, scoprire il Molise, destinazione Molise, turismo esperienziale, turismo emozionale, turismo della consapevolezza, turismo del silenzio, turismo della felicità, turismo d’ispirazione, turismo di destinazione umana, esperienze in Molise, turismo lento, turismo dei sapori, enogastronomia del Molise, mangiare in Molise, cose buone e belle del Molise, piatti made in Molise, turismo ed economia della Bellezza, luoghi belli da amare, patrimonio Molise, paesaggi e panorami nel Molise, cucina, natura, arte, artigianato, antichi mestieri e artisti nel Molise e in Italia.




Condividi questo articolo