Oratino è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova nel cuore del Molise.
La sua bellezza è dovuta ai caratteristici vicoli in pietra ancora ben conservati, agli scorci panoramici e alle sue eccellenti qualità artistiche.
Camminando verso il centro storico si può ammirare infatti la millenaria Chiesa di Santa Maria Assunta con i suoi preziosi affreschi del ‘700 ed il campanile che evoca le architetture tipiche della bellissima costiera amalfitana.
Da visitare il caratteristico Palazzo Ducale, risalente al 1400, chiamato Palazzo Giordano come l’omonima piazza in cui è ubicato.
Tra le tante cose belle da vedere e da visitare in questo piccolo paese del Molise vale la pena sicuramente fermarsi ad osservare lo spettacolare panorama della valle del Biferno in cui si erge una torre medievale.
Solitaria e resistente, elevata a sentinella su di un dirupo selvaggio, questa torre dal fascino fiabesco è ciò che rimane di un castello e di un borgo antico. Per secoli da quassù si sorvegliavano gli antichi tratturi, i percorsi delle greggi che i pastori molisani ed abruzzesi facevano scendere dall’Appennino durante il periodo delle transumanze.
Dal Belvedere si può godere della bellezza della valle del Biferno, del suo paesaggio aspro e incontaminato e di un panorama mozzafiato.
Il bello del Molise? Conoscerlo nei suoi luoghi più inesplorati e lasciarsi sorprendere dai tesori nascosti del suo territorio, scrigno di bellezze uniche in Italia.
Per non parlare dei sapori tipici della cucina locale! Se vieni in Molise non potrai non farti conquistare dalla gastronomia oratinese: qui la cucina è fatta di ingredienti semplici e genuini come la terra che li produce (legumi, ceci, cicerchie, buon vino e buon olio…). Imperdibili i piatti tipici di Oratino: “cacio e ova con salsiccia”, la tradizionale pizza di mais che in passato ha sostituito il pane della gente del posto e le “taccozze e fagioli”, piccole lasagne fatte a mano. Vere e proprie esperienze del gusto da assaporare sulla tavola molisana!
Ecco uno dei motivi per venire a visitare il Molise: scoprirlo e lasciarsi emozionare da luoghi sani e silenziosi sarà come vivere esperienze uniche e fuori dal comune. Attraversare i borghi antichi tra viuzze e stradine in pietra, respirare la pace ed i profumi della buona cucina molisana, farsi accogliere dalla gente che ti farà sentire come a casa, riconoscere il valore degli antichi mestieri come quello dello scalpellino, del fabbro, del vetraio e del pittore fanno del “turismo dolce” in Molise una bellezza dell’anima.