Escursione in auto storiche e passeggiata per gli eremi d’Abruzzo. Sport e cultura per scoprire il territorio.

Escursione in auto storiche e passeggiata per gli eremi d’Abruzzo. Eventi, sport e cultura per scoprire il territorio.

Domenica 2 giugno 2019 Raduno Classic Car Club Molise

Eremo celestiniano e Gole di San Venanzio a Raiano AQ – Eremo celestiniano di Santo Spirito a Majella, Roccamorice PE

L’Associazione “Classic Car Club Molise” con sede a Campobasso ha lo scopo di riunire in sodalizio i possessori e gli amatori di automotoveicoli storici, di custodire il retaggio morale e materiale della tradizione motoristica sul piano storico culturale e di patrocinare ed organizzare manifestazioni e raduni di veicoli storici, classici e sportivi.

Con questa visione, il Classic Car Club Molise, unico club nella regione Molise ad essere federato ASI (Automotoclub Storico Italiano), domenica 2 giugno raduna le auto d’epoca dei suoi numerosi soci e si reca in Abruzzo per far visita a luoghi incantevoli dal fascino mistico e ricchi di storia.

L’iniziativa è volta a trascorrere una giornata in cui la passione per gli autoveicoli storici si coniuga ancora una volta con l’interesse che accomuna gli iscritti all’associazione e gli appassionati d’auto d’epoca a conoscere il territorio! Un modo originale per esplorare più da vicino non solo la propria terra, ma anche le altre regioni limitrofe con numerosi siti di elevato interesse culturale e naturalistico.

Eremo di San Venanzio – Raiano (Aquila) ABRUZZO

Domenica 2 giugno quindi sarà la volta dell’Abruzzo: incontro e raduno presso l’ex stadio Romagnoli a Campobasso alle ore 8,15 da dove si partirà per il percorso programmato. Accompagnati dal responsabile dei Borghi della Lettura e di Eremiamo, dr. Colella e d.ssa Calabrese, il Classic Car Club Molise visiterà a Raiano (AQ) l’Eremo celestiniano costruito sul fiume Aterno e le gole di San Venanzio, il tutto in uno scenario suggestivo per bellezza architettonica e paesaggi naturali. Una curiosità: è viva nella tradizione la guarigione da “contatto” con la pietra nuda così come il bagnarsi all’acqua del fiume Aterno, acqua e terra capaci di sprigionare energie vitali e di salvaguardare i bisogni di protezione, salute e fecondità, grazie all’azione prodigiosa del Santo che ha santificato questo sito con la sua presenza.

Dopo la sosta pranzo a Popoli (PE), in un ristorante con cucina a base di piatti locali, i partecipanti al raduno ed i soci del CCCMolise si recheranno a Roccamorice (PE) per immergersi nel misticismo sprigionato dall’Eremo celestiniano di Santo Spirito a Majella, spettacolare per come risulta incastonato nella roccia. Ancora una volta tantissimi saranno i soci partecipanti perché tanti sono consapevoli che la passione sportiva ben si amalgama con la voglia di conoscere luoghi a noi vicini, ma ricchi di storia e cultura molto spesso sconosciute.

Fonte immagini: Classic Car Club Molise e internet

>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button] CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO




 

 

 

 

 

Condividi questo articolo