Evento gastronomico nel Molise e turismo dei sapori di qualità!
3^ Sagra del Tartufo 9 agosto 2019 – Guardialfiera CB MOLISE ITALIA
Una serata d’estate dove regna come principe assoluto un ospite d’eccezione: il tartufo molisano, uno dei prodotti d’eccellenza del Molise che rendono sempre ricca la tavola non solo di questa piccola terra dalle mille e una meraviglia, ma di tutto il mondo!
Per tutti gli appassionati di questo nobile frutto di terra e per i buongustai, amanti della cucina semplice e genuina come quella molisana, l’evento della 3^ Sagra del Tartufo è l’occasione ideale per ospitare visitatori del luogo e anche da fuori regione.
Piccolo paese del Molise di poco più di mille abitanti, Guardialfiera in provincia di Campobasso, è pronto ad accogliere turisti con le sue graziose strutture ricettive e grazie a queste lodevoli iniziative “di gusto” consente di farne conoscere bellezze e peculiarità enogastronomiche.
Imperdibile una visita al borgo antico con i suoi vicoli in pietra, chiese e piazzette medievali: un paesaggio magico che pare trasportare indietro nel tempo.
Tra i monumenti e luoghi d’interesse consigliamo di vedere l’antica chiesa di Santa Maria Assunta, la chiesa principale del paese che risale almeno all’XI sec. e sulle cui facciate si possono ammirare pietre scolpite con iconografie cristiane e pagane di tempi ancora più antichi, incorporate poi nella struttura attuale.
Per non parlare dei panorami, vedute mozzafiato che si possono godere in cima la paese, sulle colline selvagge e coltivate sopra le immense distese d’acqua del suo lago omonimo.
Insomma una realtà unica dall’atmosfera d’altri tempi che merita sempre una visita ed un ritorno!
Venerdì 9 agosto alle 20,30 dunque vi aspettiamo a Guardialfiera per la terza edizione della Sagra del Tartufo.
Per l’occasione non mancheranno sapori esclusivi sempre Made in Molise come quelli offerti dall’azienda agricola Delicatessence, l’azienda molisana con sede a Castropignano CB che produce Topinambur, un prodotto naturale dalle proprietà salutari eccellenti.
Per soddisfare la vostra curiosità e appagare il vostro palato potrete scoprirlo durante la serata della 3^ Sagra del Tartufo con una degustazione in loco che i titolari dell’azienda avranno il piacere di offrire.
Inoltre l’Associazione Molise Gourmet si occuperà di cucinare una cena a tema, preparata al momento direttamente in piazza, per gli ospiti che verranno a visitare il bellissimo borgo medievale. Sarà disponibile e prenotabile un menù appetitoso a base di tartufo: crostone al tartufo, frittata di tartufo, cavatelli al ragù bianco e tartufo, scamorza passita al tartufo, purè al tartufo e dolce.
La serata sarà allietata dalla band “Fomenta” specializzata in brani provenienti dalla tradizione popolare del Sud d’Italia!
Il tutto lo animerete voi con la vostra presenza. Ancora benvenuti a Guardialfiera, nel Molise del buon vivere e di qualità!
Scritto da Maria Vasco fondatrice Moliseinvita | Fonte: Pro Loco Guardialfiera | Fonte Immagini: Ph Maria Vasco © – Pro Loco Guardialfiera
ENTRA NELLA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO E SCOPRI LE ATTIVITA’ SCELTE NEL MOLISE PER OSPITARTI!
[fb_button] CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO
>> PENSIAMO CHE POSSA INTERESSARTI ANCHE QUESTO ART: Ecco la regione italiana più ricca di tartufo bianco. I paesaggi e le vie del tartufo nel Molise eccellente!