Il tartufo tra i prodotti d’eccellenza del Molise. Principe della 3^ Sagra a Guardialfiera CB

Evento gastronomico nel Molise e turismo dei sapori di qualità!

3^ Sagra del Tartufo 9 agosto 2019 – Guardialfiera CB MOLISE ITALIA

Una serata d’estate dove regna come principe assoluto un ospite d’eccezione: il tartufo molisano, uno dei prodotti d’eccellenza del Molise che rendono sempre ricca la tavola non solo di questa piccola terra dalle mille e una meraviglia, ma di tutto il mondo!

Per tutti gli appassionati di questo nobile frutto di terra e per i buongustai, amanti della cucina semplice e genuina come quella molisana, l’evento della 3^ Sagra del Tartufo è l’occasione ideale per ospitare visitatori del luogo e anche da fuori regione.

Piccolo paese del Molise di poco più di mille abitanti, Guardialfiera in provincia di Campobasso, è pronto ad accogliere turisti con le sue graziose strutture ricettive e grazie a queste lodevoli iniziative “di gusto” consente di farne conoscere bellezze e peculiarità enogastronomiche.   

Imperdibile una visita al borgo antico con i suoi vicoli in pietra, chiese e piazzette medievali: un paesaggio magico che pare trasportare indietro nel tempo.

Tra i monumenti e luoghi d’interesse consigliamo di vedere l’antica chiesa di Santa Maria Assunta, la chiesa principale del paese che risale almeno all’XI sec. e sulle cui facciate si possono ammirare pietre scolpite con iconografie cristiane e pagane di tempi ancora più antichi, incorporate poi nella struttura attuale.

Per non parlare dei panorami, vedute mozzafiato che si possono godere in cima la paese, sulle colline selvagge e coltivate sopra le immense distese d’acqua del suo lago omonimo.

Insomma una realtà unica dall’atmosfera d’altri tempi che merita sempre una visita ed un ritorno!

Venerdì 9 agosto alle 20,30 dunque vi aspettiamo a Guardialfiera per la terza edizione della Sagra del Tartufo.

Per l’occasione non mancheranno sapori esclusivi sempre Made in Molise come quelli offerti dall’azienda agricola Delicatessence, l’azienda molisana con sede a Castropignano CB che produce Topinambur, un prodotto naturale dalle proprietà salutari eccellenti.

Per soddisfare la vostra curiosità e appagare il vostro palato potrete scoprirlo durante la serata della 3^ Sagra del Tartufo con una degustazione in loco che i titolari dell’azienda avranno il piacere di offrire.

Inoltre l’Associazione Molise Gourmet si occuperà di cucinare una cena a tema, preparata al momento direttamente in piazza, per gli ospiti che verranno a visitare il bellissimo borgo medievale.  Sarà disponibile e prenotabile un menù appetitoso a base di tartufo: crostone al tartufo, frittata di tartufo, cavatelli al ragù bianco e tartufo, scamorza passita al tartufo, purè al tartufo e dolce.

La serata sarà allietata dalla band “Fomenta” specializzata in brani provenienti dalla tradizione popolare del Sud d’Italia!

Il tutto lo animerete voi con la vostra presenza. Ancora benvenuti a Guardialfiera, nel Molise del buon vivere e di qualità!

Scritto da Maria Vasco fondatrice Moliseinvita | Fonte: Pro Loco Guardialfiera | Fonte Immagini: Ph Maria Vasco © – Pro Loco Guardialfiera

>> A PROPOSITO DI TOPINAMBUR… TI PUO’ INTERESSARE LEGGERE QUESTO ART: Nel Molise c’è un’azienda agricola che produce topinambur, un toccasana per la salute! Delicatessence

Nel Molise c’è un’azienda agricola che produce topinambur, un toccasana per la salute! Delicatessence

ENTRA NELLA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO E SCOPRI LE ATTIVITA’ SCELTE NEL MOLISE PER OSPITARTI!

[fb_button] CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO

>> PENSIAMO CHE POSSA INTERESSARTI ANCHE QUESTO ART: Ecco la regione italiana più ricca di tartufo bianco. I paesaggi e le vie del tartufo nel Molise eccellente!

Eccola la regione italiana più ricca di tartufo bianco. I paesaggi e le vie del tartufo nel Molise eccellente!




 

Condividi questo articolo