Il più grande rito del fuoco del Mondo. La grande ‘Ndocciata di Agnone
La ‘Ndocciata che si svolge in Agnone, centro montano dell’Alto Molise in provincia di Isernia noto per la sua millenaria produzione di campane, è la tradizione natalizia legata al fuoco più imponente che si conosca al mondo. Chi ha avuto la fortuna di assistere a questa spettacolare quanto suggestiva processione di fiamme e scintille, racconta di una lunga, interminabile emozione poco descrivibile se non vissuta, per l’appunto, dal vivo. Una emozione che anche Giovanni Paolo II volle far vivere ai romani ed ai pellegrini di tutto il mondo accogliendola in piazza San Pietro nel 1996.
Ogni anno, all’imbrunire dell’8 (da quest’anno quella dell’8 è spostata al secondo sabato del mese che coincide con il 10 dicembre ) e 24 dicembre, accompagnati dal gioioso suono delle 100 campane del paese, i gruppi delle contrade Capammonde e Capaballe, Guastra, San Quirico e Sant’Onofrio, costituiti da centinaia di portatori di tutte le età, accendono le ‘Ndocce e si incamminano lungo il corso che diventa subito un gigantesco ed emozionante fiume di fuoco.
𝑰𝒍 𝒇𝒂𝒍𝒐̀ 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒇𝒓𝒂𝒕𝒆𝒍𝒍𝒂𝒏𝒛𝒂
Le “‘Ndocce“, torce a forma di raggiera e composte da due a venti fuochi, poste sulle spalle di esperti portatori provenienti dalle 5 contrade di Agnone attraversano il corso principale del paese illuminandolo con una lunga scia di fuoco, finché arrivati nel punto di raccolta, le ‘Ndocce vengono gettate in un grande focolare, il “Falò della Fratellanza“, intorno al quale le contrade si riuniscono per i festeggiamenti finali.
𝑳𝒂 𝑭𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝑭𝒖𝒐𝒄𝒉𝒊 𝑹𝒊𝒕𝒖𝒂𝒍𝒊
Inoltre, quest’anno, per la prima volta, il 3 dicembre 2022 si terrà la Festa dei Fuochi rituali, con la partecipazione di tutte le comunità dei riti del fuoco del Molise: la faglia di Oratino, le farchie di Montefalcone e Salcito, le ‘ndocce di Agnone, Civitanova, Pietrabbondante e Belmonte del Sannio, le quali si sono unite per un percorso finalizzato a ottenere il riconoscimento di Patrimonio Immateriale Unesco. Un’occasione speciale per conoscere questi riti ancestrali e i caratteristici paesi del Molise da cui hanno origine.
Per questa edizione sono state introdotte numerose novità con le quali si spera di riuscire ad offrire ai numerosi visitatori che si recano ad Agnone per assistere al rito della ‘Ndocciata, più opportunità di svago. Il più importante tra questi eventi corollario della ‘Ndocciata e senza dubbio quello dei “Fuochi Rituali” del 3 dicembre, che si propone con un solo evento di raccogliere un po’ tutti i Riti del Fuoco che si svolgono in tutto il Molise. Ma vediamo ora il programma nel dettaglio:
Sᴀʙᴀᴛᴏ 3 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ: Ore 18: Festa dei Fuochi Rituali. Sfileranno lungo il corso cittadino: La Faglia di Oratino, le Farchie di Montefalcone nel Sannio, la Farchia di Salcito, e le ‘Ndocce di Civitanova del Sannio, di Agnone e di Pietrabbondante. Ore 21: Concerto dei “Rota temporis” in Piazza del Popolo.
Per tutto il giorno in Piazza Unità Street Food e Mercatini di Natale.
Ore 18: “La Grande ‘Ndocciata” lungo il corso cittadino. Ore 21: Spettacolo Fontane di Viorika in Piazza del Popolo. Tutta la giornata: Street Food e Mercatini.
Fonte: Comune di Agnone – Ufficio Stampa manifestazione “La ‘Ndocciata di Agnone Patrimonio d’Italia per la Tradizione e Festa dei Fuochi Rituali” – Pro Loco Agnone | Fonte immagini: Ph Pro Loco Agnone – Ph Michele Permanente Guida Ambientale Escursionistica Guglielmo Messere © – Ph Michele Permanente Guida Ambientale Escursionistica © – Ph Web
> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
>>Dove dormire in Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA MICHELE PERMANENTE (AIGAE) info 328 7 63 92 68 – mickpermanente@gmail.com (Escursioni organizzate e su richiesta per Molise e Abruzzo)