Evento culturale in Molise
Presentazione del libro “Attraversamenti”
Pittori e scultori in Molise – Dalla fine del Cinquecento agli anni Sessanta del Novecento – di Dante Gentile Lorusso, edito da Regia Edizioni.
Sabato 5 agosto ore 21:30 in Piazza Chiesa a ORATINO CB, uno dei paesi molisani scelti dall’Associazione de I Borghi più belli d’Italia.
Evento gratuito e aperto al pubblico
L’idea nasce dalla volontà di mettere a frutto le conoscenze sull’argomento maturate nel corso di un lavoro d’indagine compiuto sul territorio regionale, ma anche in altre realtà italiane, al fine di arricchire e aggiornare il patrimonio storico artistico molisano.
L’obiettivo è, da una parte, quello di fornire la biblioteca di settore di un testo esauriente sul tema, e dall’altra, quello di offrire agli addetti ai lavori uno strumento valido che vada a integrare e sopperire alle trattazioni veloci e poco approfondite oggi a disposizione.
Gli unici testi di indiscusso valore scientifico pubblicati sull’argomento, quelli di Valentino Pace e Luisa Mortari, a quarant’anni di distanza risultano superati e incompleti.
Superati, perché gli studi condotti in questi anni hanno individuato nuovi personaggi, e in più di un caso, il catalogo di alcuni artisti si è arricchito della conoscenza di ulteriori opere; incompleti, perché entrambi hanno affrontato la storia dell’arte del Molise, soffermandosi e indagando gli episodi e le personalità artistiche considerate più rilevanti, tralasciando figure meno conosciute, ma forse altrettanto interessanti.
Lo scopo del volume, pensato e strutturato graficamente come il catalogo di una mostra, è quello di realizzare un’antologia che comprende 112 pittori e scultori molisani rilevati nell’arco dei secoli sopraindicati.
Con la speranza che attraverso la conoscenza e la divulgazione possa finalmente maturare una nuova sensibilità che porti alla nascita della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea del Molise da allestire nel Palazzo della Scuola di via Roma a Campobasso.
Durante l’evento culturale sarà presente l’autore Dante Gentile Lorusso. Interverranno: Luca Fatica, Presidente Associazione Culturale Arturo Giovannitti, Gioele Di Renzo, laureando in Letteratura e Storia dell’Arte.
L’evento è un’occasione di conoscenza e approfondimento della cultura in Molise alla scoperta di opere d’arte e di artisti ancora poco conosciuti e valorizzati.
* In caso di pioggia la presentazione si svolgerà nell’auditorium del Comune di Oratino.
Fonte: Dante Gentile Lorusso | Fonte immagini: Ph Davide Marroni © – Ph Saverio Zarrelli © – Ph Maria Vasco fondatrice Moliseinvita ©
> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Dove dormire in Molise: La casetta di EVE – Casa vacanze | Appartamenti immersi nella natura con tutti i confort | Guardialfiera CB MOLISE cell 349 3793554 Infinito Amore, infinita Gratitudine, infinita Intelligenza
>>Dove dormire nel Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144
VISITA QUI ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE E DINTORNI – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER IL PIACERE DI OSPITARTI
>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA