Felici con i benefici dello yoga nel bosco

Quanto fa bene andare per boschi ed ascoltare la natura in tutta le sue meravigliose espressioni tra suoni, colori, profumi e sensazioni?

Sappiamo tutti che fare semplici passeggiate o anche solo rilassanti soste nei boschi regala benessere generale al nostro organismo.

Il contatto diretto con la natura produce (gratuitamente) incredibili benefici psicofisici: relax, riduzione dello stress, sensazione di gioia e ottimismo, spensieratezza, miglioramento dell’umore e dell’attenzione, del respiro e del metabolismo. Ancora, a conferma dalla scienza, “bagnarsi” nei boschi e in natura aumenta e rinforza le difese immunitarie. Come se non bastasse, gli effetti ricevuti sono così ottimali e generosi da “sentirseli addosso” anche dopo che ci si è allontanati dalle verdi aree boschive. Dunque effetti positivi e benefici paiono molto più numerosi di quanto si pensi!

Il bosco si potrebbe definire una sorta di farmaco naturale senza alcun effetto collaterale, ma solo con benefici a lento rilascio nel tempo e nello spazio.

Immaginate se a tutto questo uniamo l’esperienza dello yoga, un’antichissima disciplina orientale che aiuta a scoprire la nostra forza interiore e, proprio come fa la natura, favorisce la rigenerazione del corpo e della mente con un profondo senso di pace. A proporre questa dolce esperienza, all’insegna del benessere e dell’armonia, ci pensa Nadia Comegna, insegnante di yoga che, a suo dire, ha scelto la qualità, la ricerca spirituale e la creatività da applicare in tutto quello che fa.

Il bosco è un luogo dai poteri magici poco utilizzati e valorizzati. Un luogo che invece dovremmo attraversare e vivere più frequentemente. Abbiamo visto infatti come le ricerche scientifiche confermano che camminare e stare nei boschi migliora la nostra vita sotto molteplici aspetti.

Tutti i nostri sensi sono così piacevolmente coinvolti che se a questo abbiniamo lo yoga il risultato non può che essere amplificato.

Molti immaginano che fare yoga significhi assumere posture complicate, da contorsionisti. In realtà si lavora momento dopo momento per unire la mente al corpo e successivamente al tutto. Pertanto anziché usare la parola “yoga” potremmo usare la parola “unione” e applicare questa pratica in tutto quello che facciamo quotidianamente. Gratitudine, serenità interiore, capacità di osservazione, concentrazione, creatività sono solo alcuni dei conseguenti effetti benefici, riscontrabili nel breve tempo, e che porteremo con noi mentre continuiamo i nostri ritmi dei giorni quotidiani. 

A cosa serve fare yoga nel bosco?

Praticare yoga nel bosco, dove la quantità di ossigeno nell’aria è molto elevata, oltre al piacere di sperimentare questa disciplina stando liberamente all’aperto, aiuta a creare un legame speciale tra il nostro sé e il territorio circostante. D’estate intanto il bosco offre ristoro, ombra fresca, sonori fruscii di foglie, giochi e riflessi di luce tra i rami, deliziosi canti di uccelli. Può capitare persino di ascoltare in sottofondo il picchiettio del picchio che cerca cibo. Ecco alcuni esempi di vita in natura che stimolano a riconoscere il bosco nella sua dimensione più originale e “aperta” (viviamo troppo tempo in luoghi chiusi e artificiali), portandoci a spegnere volentieri lo smartphone e ad accendere la voce interiore.

Scoprire l’affascinante attività dello yoga o riviverla, per chi già la conosce, immergendosi nel magico scenario del bosco, è un’esperienza ideale per tutte le età e guida a risvegliare i propri sensi, fare il pieno di energia e connettersi con l’universo che è in noi. Concedetevi dunque qui e ora questa esperienza salutare e straordinariamente efficace per mente, corpo e spirito.

Siete pronti a ricevere i doni preziosi dello yoga nel regno naturale del bosco?

Venite e non perdete l’appuntamento con la natura e lo yoga: giovedì 31 agosto 2023 alle ore 18:00 nel Parco Bosco Faiete di Campobasso vi aspetta Nadia Comegna, insegnante qualificata di yoga, per accompagnarvi in un’esperienza di armonia, rilassamento e gioia con la natura.

L’incontro è gratuito e dura 40/50 minuti: posture, respirazione, rilassamento finale e “assaggio” di trattamento vibrazionale con la campana tibetana. Per info e prenotazioni 347 0603831 (Nadia)

Siete tutti benvenuti!


A cura di Maria Vasco | Fonte: Nadia Comegna| Fonte immagini: Nadia Comegna © – Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © – Web

> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Dove dormire in Molise: La casetta di EVE – Casa vacanze | Appartamenti immersi nella natura con tutti i confort | Guardialfiera CB MOLISE cell 349 3793554  Infinito Amore, infinita Gratitudine, infinita Intelligenza

Condividi questo articolo