Evento culturale nel Molise
DONNE NELL’ARTE VISIVA – Protagoniste e modelle tra apparire ed essere.
Con Giulia Severino e Carmen Del Russo alla “CASA MUSEO ELENA CIAMARRA”
8 marzo 2024 – ore 17:00 Torella del Sannio CB MOLISE ITALY
Evento con ingresso libero
Programma dell’evento culturale
Saluti: Angela Cammarano – Gianluigi Ciamarra Presidente Italia Nostra Campobasso. Musica: allieteranno la serata brani musicali eseguiti al pianoforte da Vincenzo Salzillo, musicista e compositore. Seguirà un Buffet.
Chi era Elena Ciamarra? Era un’artista del ‘900 di origini molisane, donna di talento, appassionata e di grande pregio nel campo della musica e della pittura. Visse e lavorò intensamente nella sua casa a Torella del Sannio in Molise che riuscì a trasformare in un laboratorio traboccante di opere d’arte.
Ogni stanza della sua casa ancora oggi vibra di ispirazione e creatività, tanto da meritarsi attualmente il titolo di Monumento Nazionale.
Casa, ma anche museo aperto al pubblico, la Casa Museo di Elena Ciamarra, è inserita in una bellissima fortezza medievale di epoca angioina con tre importanti torrioni. Sita nel centro storico di Torella del Sannio, paese di circa 700 abitanti, in provincia di Campobasso e dalle antichissime origini, è stato per la donna d’arte un luogo di intenso impegno creativo, di ricerca continua della Bellezza e di legame profondo con la terra di appartenenza.
I suoi valori artistici si distinsero anche grazie a titoli di studio allora riservati quasi esclusivamente a uomini, conseguiti presso rinomate accademie europee.
L’evento culturale ed “educativo” è organizzato da Italia Nostra Sezione Campobasso – Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione.