Visite guidate nei frantoi e degustazioni gratuite per tutti
– Frantoi Aperti Biol 2024 –
Vieni a scoprire com’è fatto l’olio evo direttamente nel frantoio
Sabato 26 e giovedì 31 ottobre 2024 presso Cooperativa Olearia Larinese, C.da Acquara, 80 – Larino CB MOLISE ITALY
Porte aperte dei Frantoi Biol Italia con il progetto BIOLEVO: visite guidate, degustazioni gratuite e vendita di prodotti aziendali. Cos’è il progetto BIOLEVO? E’ un progetto sostenuto e promosso da Biol Italia (associazione che promuove il miglioramento della qualità dei prodotti biologici italiani) con l’idea di coinvolgere le aziende olivicole biologiche d’Italia in un percorso condiviso sul territorio per cercare di affrontare insieme sfide ambientali, sociali e produttive del settore.
In questi percorsi dell’olio non può mancare il fertilissimo territorio di Larino, paese di collina in provincia di Campobasso, che nel suo patrimonio olivicolo e nelle sue tre varietà autoctone di olio evo – Gentile di Larino, Salegna e San Pardo – riconosce la propria identità. Ed è proprio grazie a queste preziose risorse territoriali che i frantoi di Larino aprono gratuitamente le porte al pubblico invitando tutti a scoprire la bontà e la sostenibilità dell’olio biologico molisano.
Le visite guidate gratuite si terranno sabato 26 e giovedì 31 ottobre 2024 presso la Cooperativa Olearia Larinese, sita in C.da Acquara, 80 a Larino CB. Molto più di semplice evento: Frantoi Aperti Biol vuole essere una grande festa che ha come protagonista principale l’olio evo biologico e che accompagna i visitatori a conoscerne più da vicino processi e aspetti naturali, dall’origine alla produzione fino alla tavola. Il tutto insieme ad appassionati e a famiglie con aziende olivicole e frantoi.
Un’occasione che vede i luoghi di produzione dell’olio di oliva come piazze piene di vita e di partecipazione. Frantoi in cui ci si sente accolti e accompagnati con interessanti visite guidate e degustazioni.
La manifestazione vuole infatti rappresentare un momento di incontro e di scambio tra frantoi e pubblico. Si crea così nel Molise un’offerta turistico-culturale sempre più attrattiva per visitatori interessati alla salute a tavola e alla natura. Un’opportunità di destinazione agroturistica che favorisce la consapevolezza del buon cibo attraverso la conoscenza dell’olio extravergine di oliva biologico e della sua produzione sostenibile.
Ecco il Programma dell’evento gratuito FRANTOI APERTI BIOL 2024
Le visite si svolgeranno nei giorni di sabato 26 e di giovedì 31 ottobre 2024 ad intervalli di due ore a partire dalle ore 10:00 fino al pomeriggio. Le visite al frantoio includono: Benvenuto al Frantoio – Processo di Produzione, dall’oliva all’olio – Introduzione al Frantoio – Degustazione Guidata di Oli – Degustazione degli oli e delle pietanze che esaltano l’uso dell’olio extravergine di oliva.
Per prenotare: h5Qz210DzkkY665lJMjWiFygOCgjr4MrAIqq1TOQ/viewform
Info: Tel. 388 4776328
Fonte: Cooperativa Olearia Larinese – Frantoi Biol Italia | Fonte immagini: Cooperativa Olearia Larinese – Web
> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
>> 🧡VISITA QUI ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE E DINTORNI – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER IL PIACERE DI OSPITARTI🧡Infinito Amore, Infinita Gratitudine, Infinita Intelligenza
GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE (AIGAE): ALESSANDRO COLOMBO info 347 7305781 | GAETANO DE SANTO info 340 3086554 –(Escursioni organizzate di gruppo e individuali su richiesta)
>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA