La “‘Ndocciata” di Agnone
Una delle tradizioni più sentite dai molisani che danno eccellenza mondiale al Molise.
In questo articolo puoi ammirare alcune bellissime fotografie della “‘Ndocciata” di Agnone IS, considerata la più grande e suggestiva manifestazione di fuoco del mondo.
Le emozioni sono tante, brividi sulla pelle che scorrono come scintille divine lungo un fiume di fuoco, mentre le vie del centro storico si accendono al passare dei portatori con le torce in spalla.
Lo sguardo fiero degli uomini che “sfilano” sul corso del paese testimonia il valore intimo di questa tradizione. Nella veste di antichi pastori e contadini, i portatori raccontano il passato al suono dello scoppiettio delle fiamme, mentre il tipico mantello nero che li avvolge, la storica cappa, aggiunge fascino a tutto lo scenario.
Antichissima tradizione del Molise, riconosciuta Patrimonio d’Italia per la Tradizione, “La ‘Ndocciata” di Agnone continua a illuminare i cuori degli abitanti del paese e dei turisti che la vivono ogni anno nel mese di dicembre.
Ma l’incanto non finisce qui.
Desideriamo estendere lo spettacolo con queste straordinarie fotografie scattate dal fotografo molisano Lorenzo Albanese durante la manifestazione dell’8 dicembre 2024.
Buona visione a tutti e godetevi lo spettacolo!
Scritto da Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © | Fonte immagini: Lorenzo Albanese ©
Per saperne di più sulla ‘Ndocciata:
Il più grande rito del fuoco del Mondo. La ‘Ndocciata che si svolge in Agnone, centro montano dell’Alto Molise in provincia di Isernia noto per la sua millenaria produzione di campane, è la tradizione natalizia legata al fuoco più imponente che si conosca al mondo.
Chi ha avuto la fortuna di assistere a questa spettacolare quanto suggestiva processione di fiamme e scintille, racconta di una lunga, interminabile emozione poco descrivibile se non vissuta, per l’appunto, dal vivo. Un’emozione che anche Giovanni Paolo II volle far vivere ai romani ed ai pellegrini di tutto il mondo accogliendola in piazza San Pietro nel 1996.
Il 14 dicembre 2024 mille ndocce hanno sfilato per le vie del paese terminando il percorso, come da tradizione, nel grande “Falò della Fratellanza”.
L’evento poi si ripete il 24 dicembre di tutti gli anni, giorno della vigilia di Natale sempre come augurio e di buon auspicio, ma in forma ridotta con sole 300 ndocce. Quest’ultimo sarebbe il vero evento tradizionale, quello che dura da tempo immemorabile e che si fa risalire addirittura ai Sanniti. (Fonte: Pag Fb La ‘Ndocciata Patrimonio d’Italia per la Tradizione ©)
> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Dove dormire in Molise: La casetta di EVE – Casa vacanze | Appartamenti immersi nella natura con tutti i confort | Guardialfiera CB MOLISE cell 349 3793554 Infinito Amore, infinita Gratitudine, infinita Intelligenza