Conoscenza, civiltà e prevenzione attraverso l’acqua. Venerdì 18 novembre 2016 presso la Sala convegni del CNR a Roma si terrà la seconda edizione del convegno “Tecnica di idraulica antica”
EVENTO E TERRITORIO
CONVEGNO
TECNICA DI IDRAULICA ANTICA
18 Novembre 2016
Sala Convegni del CNR
Piazzale Aldo Moro 7 – ROMA ITALY
Venerdì 18 novembre 2016 presso la Sala convegni del CNR (Piazzale Aldo Moro, Roma) si terrà la seconda edizione del convegno “Tecnica di idraulica antica” con il patrocinio tra gli altri del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ISPRA e l’Autorità di Bacino del Fiume Tevere.
L’idraulica è una disciplina applicativa a cui è richiesto di plasmarsi con il territorio per migliorarne i rapporti con la natura e con l’uomo, al fine di utilizzare, controllare, e proteggere un bene estremamente prezioso: l’acqua.
Questo elemento è stato nei secoli e anche nei tempi più recenti oggetto di opere di ingegneria, ma al contempo responsabile di eventi calamitosi, imputabili all’azione antropica non sempre rispettosa del contesto territoriale. Ecco perchè oggi l’attenzione si è spostata su temi quali la protezione ambientale e le opere ad essa correlate.
La conoscenza e la prevenzione sono le parole chiave di questo convegno: conoscere il passato per comprendere il presente e tutelare il futuro.
Un programma molto intenso: i temi affrontati saranno molteplici, dalle soluzioni adottate nell’antichità alla loro applicazione nel presente, la disciplina dell’idrogeologia e l’archeologia, con un particolare sguardo agli acquedotti, al castellum aquae relativo agli stessi, ai cunicoli drenanti e ai procedimenti di captazione delle acque, alle dighe e allo svuotamento dei laghi ed infine i sistemi di bonifica idraulica e le opere di difesa marittima e fluviale.
Esattamente a distanza di 10 anni dal primo convegno Tecnica di Idraulica Antica che si tenne a Roma nell’autunno del 2006, nella sede del CNR, sigea (Società Italiana di Geologia Ambientale) propone un secondo convegno con lo stesso titolo e con lo stesso tema. L’idraulica, branca della scienza e della tecnica che studia e mette in atto sistemi per il controllo dell’acqua rendendone possibile il consumo e l’utilizzazione è, da sempre, uno degli indicatori dello stadio di civiltà raggiunto dai popoli. Mediante gli esempi e le ricostruzioni delle tecniche attraverso cui l’idraulica stessa si è evoluta nel corso dei secoli sigea vuole invitare a studiare e riflettere su quanto il passato possa insegnare sull’evoluzione della tecnica presente e futura. Durante il Convegno saranno presentati 51 contributi tecnico-scientifici.
La giornata del convegno si suddividerà in due sessioni distinte e contemporanee:
- sessione orale: dalle ore 9.00 alle 13.30 – dalle ore 15.00 alle 18.00
- sessione poster: dalle ore 9.00 alle 18.00
Sarà possibile seguire l’evento anche tramite diretta streaming al seguente link: http://media.src.cnr.it/direttastreaming/2.
Per il programma definitivo e maggiori informazioni consultare il sito: www.sigeaweb.it
Per comunicazioni con la segreteria del Convegno: idraulica.antica2016@sigeaweb.it
QUI LA LOCANDINA DEL CONVEGNO
Società Italiana di Geologia Ambientale – C/O Fidaf via Livenza, 6 00198 Roma
Scarica qui i file in pdf
– Locandina Tecnica Idraulica Antica
– Brochure Tecnica Idraulica Antica
– Abstract book – Sintesi e indice – Tecnica Idraulica Antica
QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA SEZIONE EVENTI IN MOLISE E DINTORNI
TORNA ALLA HOME PAGE DI MOLISEINVITA
[fb_button]