Cinema italiano d’autore e psicanalisi. Se ne parla a Campobasso per un confronto tra psiche, arte e società. Ingresso gratuito

– EVENTO CULTURALE e CINEMA D’AUTORE in MOLISE –

LE RADICI PSICOANALITICHE DEL CINEMA ITALIANO D’AUTORE

Giovedì 9 Marzo 2017  ore 17.30 – 19.30

Circolo Sannitico – Piazza Pepe –

CAMPOBASSO

MOLISE – ITALIA

Il Dott. AMEDEO CARUSO Medico internista, Psicoterapeuta, Presidente del Centro Studi Psiche Arte e Società, direttore della Rivista Psiche Arte e Società

presenterà in qualità di relatore un argomento di grandissimo interesse culturale e sociale

durante il Seminario dal titolo

LE RADICI PSICOANALITICHE DEL CINEMA ITALIANO D’AUTORE

La partecipazione all’evento è gratuita

Apprezzato psicoterapeuta e appassionato cineamatore, il Dottor Amedeo Caruso è presidente del Centro Studi “Psiche, arte e Società” e direttore della rivista “Psiche, Arte e Società”.

Tra i numerosi saggi ha pubblicato “Regie dell’inconscio – Le radici psicoanalitiche del cinema italiano d’autore”, in cui ha raccolto le conversazioni di alcuni grandi del cinema che si sono nutriti di suggestioni psicoanalitiche, tra cui Fellini, Bertolucci, Risi e molti altri.

Questa operazione si inquadra nel confronto sempre più frequente tra cinema e psicoanalisi, che tanto spazio sta conquistando nella cultura contemporanea.

Gli operatori della psicoanalisi ritengono che un riflessione su alcuni film possa arricchire la loro conoscenza della condizione umana e indagare sul filo sottile che separa la “normalità” dalla patologia.

L’invito è rivolto a tutti con ingresso gratuito ed in particolare a tutti gli appassionati di Cinema italiano d’autore e di cultura.

 

L’Evento è il terzo appuntamento dell’anno 2017 promosso e organizzato dalla SIPBC ONLUS-MOLISE ed è rivolto a tutta la cittadinanza molisana oltre che ai visitatori nel Molise per un turismo congressuale e di cultura.

IL PRESIDENTE SIPBC ONLUS-MOLISE

Isabella Astorri

VEDI ANCHE TUTTI GLI ALTRI EVENTI NELLA GALLERIA EVENTI IN MOLISE E DINTORNI…

 

 

[fb_button]

 





 

 

Condividi questo articolo