‘Laianelle’ al ragù d’agnello di Monteroduni
‘Laianelle‘ è il nome in dialetto di Monteroduni. Si tratta di un primo piatto di pasta fresca condito con sugo di carne.
Immaginate il profumo tra i vicoli del paesello una domenica mattina… Da provare!
Ingredienti per 4 persone
Per le laianelle: 500 gr di farina di grano duro – 5 uova – un pizzico di sale. Per il ripieno: 600 gr di ricotta di pecora – una spolverata di pepe – un odore di noce moscata – sale. Per il condimento: ragù di agnello – un’abbondante manciata di pecorino grattugiato.
Preparazione
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, rompete le uova facendole cadere nell’incavo, aggiungete un pizzico di sale ed impastatevi aiutandovi con la punta delle dita. Lavorate la pasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; infarinate la panetta ottenuta, avvolgetela in un tovagliolo e fatela riposare per 15 minuti. Intanto preparate il ripieno: versate la ricotta in una ciotola, salatela, pepatela, profumatela con la noce moscata e mescolatela con una forchetta. Con il mattarello infarinato stendete la panetta in una sfoglia molto sottile, tagliatela a grossi quadri, mettete al centro di ognuno una cucchiaiata di ricotta e chiudetela a triangolo. Ponete sul fuoco una pentola con l’acqua, salatela e appena bolle lessatevi le laianelle; scolatele delicatamente, aiutandovi con un mestolo forato, mettetele in una insalatiera e conditele con il ragù di agnello e abbondante pecorino grattugiato.
Prodotti tipici
sale, noce moscata, farina di grano duro, uova, carne di agnello, passata di pomodoro, pepe.