La strada come luogo di conoscenza: è il festival di arte urbana a Santa Croce di Magliano in Molise. Premio Giordano

– EVENTO IN MOLISE –

ARTE E CULTURA 

QUARTA EDIZIONE PAG – Premio Antonio Giordano

Santa Croce di Magliano (CB)

MOLISE – ITALIA

 E’ il Festival d’arte urbana che nasce con l’obiettivo di promuovere e divulgare le arti visive in ogni sua forma:

pittura, scultura, fotografia, architettura.

Iniziato ufficialmente il 10 Giugno, proseguirà nell’arco dei mesi di Giugno e Luglio.

Al via la quarta edizione del PAG, Premio Antonio Giordano per il writing e la street art (inizio ufficioso del festival il 18 maggio) con l’arrivo degli artisti Collettivo Fx ed il loro progetto itinerante “La Madonna dell’Adesso”. Il PAG – Premio Antonio Giordano – è un festival d’arte urbana che nasce con l’obiettivo di promuovere e divulgare le arti visive in ogni sua forma: pittura, scultura, fotografia, architettura con particolare attenzione ai linguaggi contemporanei, proseguendo il lavoro di conoscenza e sperimentazione dell’artista molisano Antonio Giordano, esponente poliedrico della Transavanguardia (scultore, pittore e fotografo) scomparso nel 2013. Il PAG è promozione e divulgazione delle arti visive partendo rigorosamente dalla strada, eletta come luogo privilegiato per il confronto e lo scambio delle conoscenze. Il PAG seleziona artisti che gravitano nel panorama dell’arte urbana in ambito nazionale ed internazionale; l’evento è organizzato dall’”ACAG” Associazione Culturale Antonio Giordano con il patrocinio del Comune di Santa Croce di Magliano (CB); la scelta degli spazi urbani più adatti, ma anche più carichi di significato (edifici dismessi, luoghi rappresentativi del centro urbano) e la direzione artistica dell’evento sono gestiti dall’Acag.
Bilancio positivo  e successo di pubblico per le tre precedenti edizioni che vantano all’attivo 17 opere realizzate, tra tanti, dagli artisti Millo, Zed1, MrThoms, Alberonero,  Francisco Bosoletti, Camilla Falsini, Giulio Vesprini, Guerrilla Spam; 17 opere, diverse per linguaggio e tecnica, dalla forte carica espressiva, capaci di coinvolgere lo spettatore e cambiare in meglio la percezione dello spazio urbano.

In questi tre anni la cittadina di Santa Croce di Magliano si è trasformata in una vera e propria residenza d’artista. Non interventi autoreferenziali, ma pensati e maturati nel contesto urbano e a contatto con la gente. Una manifestazione, quindi, in grado di coinvolgere un pubblico non di settore che ha avuto l’opportunità di relazionarsi con gli artisti e seguire da vicino la realizzazione delle opere. E’ proprio nella sua capacità di suscitare interrogativi e farsi veicolo di conoscenza che l’arte urbana, anche se  autorizzata, non perde il suo carattere sovversivo.

Parallelamente alla realizzazione delle opere, anche per quest’anno, il PAG si  occuperà di formazione, realizzando un primo progetto in collaborazione con la Casa Circondariale di Larino e C.I.P.I.A di Campobasso e un secondo in collaborazione con lo SPRAR Casa d’Amico di Santa Croce di Magliano. Ancora in fase di progettazione la lineup degli artisti che comprenderà nomi come Nelio, 108, Guerrilla Spam, Geometric Bang e ROBOCOOP.

L’inizio ufficiale quindi è il 10 giugno presso la Casa Circondariale di Larino e il progetto “Mani in alto!” con il collettivo Guerrilla Spam; il festival proseguirà poi nell’arco dei mesi di giugno e luglio.

>> QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE ANCHE NELLA SEZIONE EVENTI IN MOLISE E DINTORNI

>> TORNA ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA

 DESTINAZIONE MOLISE è un’iniziativa a favore del Turismo sostenibile, di qualità e d’ispirazione umana… qui ora vi abbiamo presentato un invito a scoprire alcuni dei più bei paesi del Molise e ad emozionarvi con l’arte e la cultura di questa bellissima regione italiana.

TURISMO IN MOLISE è TURISMO D’ISPIRAZIONE E DI DESTINAZIONE UMANA !

TI PUO’ INTERESSARE ANCHE L’ART.: Porte aperte e ingresso gratis  la prima domenica del mese nei musei di tutta Italia! Ecco l’elenco aggiornato del Molise

Porte aperte dei musei in Italia: gratis la prima domenica del mese! Ecco l’elenco aggiornato del Molise

[fb_button]

    




Condividi questo articolo