– EVENTO ARTISTICO NEL MOLISE –
TURISMO CULTURALE NEL MOLISE
ALLA “CASA DEL CURATO” SI AVVICENDANO DIVERSE FORME D’ARTE SUL TEMA DEL RITRATTO
I diversi eventi in programma sono promossi dall’Associazione Culturale Nuovemuse e presentati
dal 24 Settembre al 1° Ottobre 2017
presso la Casa Del Curato in contrada Santa Maria di Faifoli
MONTAGANO (CB) – MOLISE – ITALIA
Ingresso libero
Anche quest’anno l’Associazione Culturale Nuovemuse ha rinnovato l’appuntamento presso la Casa Del Curato, in contrada Santa Maria di Faifoli, con Ritratti, in programma dal 24 settembre al 1 ottobre. Otto giorni ricchi di eventi ed appuntamenti con artisti internazionali che accompagnano i partecipanti fino a sera inoltrata.
Un percorso artistico e contemporaneo sulla tematica evocativa del ritratto nel cinema con molti riferimenti al Molise. Si tratta di un dialogo oltre il racconto: la ricerca di luoghi, frammenti di storia, stati d’animo, dettagli che mostrano gli aspetti di questa regione che resistono al tempo, segni profondi spesso nascosti dall’abitudine per chi questi luoghi li ha sempre vissuti, e invisibili a uno sguardo distratto.
Il programma è stato così articolato:
24 Settembre ore 18
Nella magica cornice di Santa Maria di Faifoli apre la serie di eventi la mostra fotografica del fotografo Carlo Maria Causati, che sarà aperta fino al 1 di ottobre
Carlo Maria Causati, un artista poliedrico e sempre attento al valore sociale e di comunicazione delle sue performances, organizza un evento intitolato “Set Pasolini”, dedicato al murale sulla morte di Pasolini realizzato da Ernest Pignon.
Il pittore Ernest Pignon ha regalato alla città di Roma il frame finale dell’esistenza di Pier Paolo Pasolini, congelata lungo il suo ultimo cammino. L’immagine di Pasolini interroga e richiama il passante, lo invita, lo provoca a relazionarsi con lui. La reazione del passante al suo essere lì è spesso violenta. Provoca lacerazioni e, ugualmente, viene lacerato, strappato. C’è chi lo vorrebbe eliminare. Ma nel varco di queste lacerazioni vengono accolti quegli spettatori discreti, ma da sempre avidi d’umanità, che si fermano a osservare e ad attendere l’avvenire di questi incontri casuali.
Da questa visione nasce l’idea del fotografo Carlo Maria Causati di causarne altri in cui i soggetti invitati, e provocati, diventano parte attiva di una performance improvvisata che trasforma per un attimo un angolo della città in palcoscenico vivente.
Gli scatti sono stati realizzati, in occasione del 40° anno dalla morte di Pasolini, a piazza Mattei a Roma, da luglio 2015 a settembre 2016, in chiaro stile di performance on the road.
25 Settembre ore 17
Conversazione: Lorenzo Conte, critico cinematografico, illustra il tema del ritratto nel cinema e presenta il film “Rembrandt, La Ronda Di Notte” di Peter Greenaway.
26 Settembre ore 17
Conversazione: Angiola Janigro, regista cinematografica e docente di Storia Dell’Arte, illustra il tema del ritratto nel cinema e presenta “Caravaggio” Di Dereck Jarman
27 Settembre ore 17
Conversazione: Angiola Janigro, regista cinematografica e docente di Storia Dell’Arte, illustra il tema del ritratto nel cinema e presenta “Cosmopolis” di David Cronemberg, film tratto dal romanzo omonimo di Don Delillo
28 Settembre ore 17
Documentaristi Molisani: Angiola Janigro presenta il film da lei diretto: “Oggidunque” (28min).
Il docufilm è il ritratto di un artista visivo contemporaneo, Leo Mingrone, di cui si vuole cogliere l’operare in uno spazio sospeso tra il segno e il vivere
29 Settembre ore 17
Documentaristi Molisani: Pierluigi Giorgio, documentarista, ricercatore di tradizioni popolari, fotografo, autore e regista, presenta il film da lui scritto e diretto: “Moulin, Il Poeta Del Pastello” (50min). Charles Lucien Moulin, pittore francese nato nel 1869 e morto nel 1960, per più di quarant’anni e sino alla morte scelse Castelnuovo al Volturno e le montagne delle Mainarde nell’Alto-Molise come fonte d’ispirazione per le sue opere. Attraverso l’arte, la filosofia di vita e il pensiero, Moulin trasmette a noi un messaggio universale di pace e “L’amore e il rispettoper la Natura, l’uomo e tutte le cose belle…”.
30 Settembre ore 17
Documentaristi Molisani: Alessandro Perrella, regista cinematografico, presenta il film da lui scritto, diretto e prodotto: “Piero Della Francesca, La Madonna Del Parto” (50min). Un capolavoro per secoli dimenticato, rimasto nel paese per il quale era stato creato, un po’ per caso, un po’ per il forte rapporto con il territorio e la sua gente. Un custode particolare che ha vissuto un rapporto singolare con quest’opera. Vicende storiche che ne hanno messo più volte in pericolo la salvezza. L’evento del restauro e la musealizzazione: questi sono i soggetti del docufilm.
1 Ottobre dalle ore 11 alle ore 20
Performance pittorica: Luc Francois Granier e Michelangelo Janigro realizzano in tempo reale un ritratto, illustrando ai presenti la tecnica e le caratteristiche del proprio stile pittorico.
Luc-François Granier, è soprattutto pittore ma anche scrittore di testi drammaturgici, regista teatrale e traduttore. Come pittore ha esposto fra l’altro nelle seguenti gallerie: Galleria Loeb (Bern), Galleria Sprovieri (mostra ideata da Bonito Oliva a Roma), all’Istituto francese di Salonico, alla Fondazione Gulbenkian di Parigi, al Museo Mélik di Cabriès (F), al Lavoir Moderne Parisien, alla Galleria Donguy di Parigi, al Museo Sammlung Friedrichshof in Austria, alla Fondazione Emily Harvey à New-York e a Venezia, alla galleria Carte d’Arte e alla Fondazione Delfino di Cuneo, alla Bibliothèque Polonaise di Parigi… Performance e installazioni a Amburgo, Colonia, Parigi, New-York, Roma, Montréal, Cuneo e Varsavia… Ha partecipato fra altre collettive nel 2015 alla mostra (IM)MATERIALI ideata nella chiesa di San Francesco a Cuneo, da Roberto Baravalle. Eccetera. Nel 1999 ha passato un mese in residenza d’artista al Monte Athos. E nel 2007 è stato invitato due mesi a Venezia dalla Fondazione Emily Harvey. Michelangelo Janigro Pittore e scenografo, si dedica anche alla grafica, all’illustrazione, alla fotografia e alla progettazione video ed ha esteso i suoi interessi alla musica e all’arte urbana. Negli anni ‘70 inizia l’attività espositiva: personali di rilievo a Roma , Berna ,Torino, Campobasso, Bologna, Firenze, Parigi, Ferrara, Roma, Faifoli/Montagano-CB. Lavora come scenografo dal ‘78: a Roma collabora con il gruppo di ricerca teatrale ‘Presenze’ in molti spettacoli ideati e diretti da Angiola Janigro; a Campobasso con l’associazione ‘Artisti Molisani Associati’, in molti spettacoli prodotti e/o diretti da Stefano Sabelli. Nota; sue opere sono in collezioni private in USA (New York), Norvegia (Oslo), Francia, Svizzera (Berna) e in Italia (Roma, Milano,Pescara). Molte sue opere sono soprattutto in collezioni private soprattutto a Campobasso, e in alcune collezioni pubbliche in Molise.
Fonte: Comunicato Nuovemuse – Associazione culturale – Contrada Santa Maria a Faifoli – Montagano MOLISE tel 349 8486960
Fonte immagini: Nuovemuse e Internet
>> QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI
>> TORNA ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA
DESTINAZIONE MOLISE è un’iniziativa a favore del Turismo sostenibile, di qualità e d’ispirazione nei luoghi più belli ed affascinanti del Molise. Ora qui vi abbiamo accompagnato a visitare uno degli eventi artistici promossi nel Molise e per il Molise nati per dare risalto ai suoi aspetti culturali e paesaggistici più peculiari. Scoprire i luoghi più preziosi del Molise ed emozionarsi con l’arte, la storia, la cultura, la poesia di questa bellissima regione italiana…
QUESTO E’ TURISMO nel MOLISE: TURISMO di ISPIRAZIONE e di DESTINAZIONE UMANA !
[fb_button]