La Scrittura. Il segno, la storia, scrittori e segni di-versi. Se ne parla a Campobasso| EVENTO in MOLISE

“Dovete amare svisceratamente ciò che state scrivendo. Se uno non piange, non ride, né si spaventa per quello che sta scrivendo o addirittura ciò che scrive non gli piace più di tanto, come può pretendere che questo accada nel lettore? Partecipare fortemente di ciò che si scrive non garantisce di riuscire a creare un libro di valore, ma non partecipare assicura con certezza che ne venga fuori qualcosa di impubblicabile.”  Renato di Lorenzo

EVENTO E INCONTRO CULTURALE NEL MOLISE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 

LA SCRITTURA – Il segno, la storia, il senso  –  Scrittori, scritture e segni di-versi

Venerdì 4 Maggio 2018 – ore 18,00

Circolo Sannitico – Piazza Pepe – Campobasso – MOLISE – ITALIA

Evento a ingresso libero

Il libro si sofferma sul senso che oggi racchiude la scrittura, a partire dal fatto che siano molti gli autori non letti e diversi si improvvisino scrittori, e ancora come venga utilizzato sempre meno il foglio di carta per scrivere frasi, appunti, preferendo ad esso i file scritti e corretti automaticamente dai programmi del computer.

Affiora come la scrittura stia smarrendo la bellezza insita nell’atto, nel gesto dello scrivere su carta, gesto che spesso può aiutare ad esprimere e liberare stati d’animo anche dolorosi, e come solo per il fatto di pubblicare su facebook un pensiero, un testo, molti si sentano dei futuri autori.

Plinio Perilli e Francesco Paolo Tanzj, scrittori, Federica Fava del Piano, psicologa della scrittura e Silvana Madìa, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta familiare si inseriscono in questo percorso e scrutano la scrittura ciascuno dal proprio punto di vista, ma con improvvise escursioni nel campo creativo dello scrivere. Un invito a guardare alle diverse possibilità di comunicazione della scrittura, al suo potere evocativo ed educativo, al suo essere strumento con cui relazionarsi in modi e tempi diversi a seconda delle occasioni e abitudini. (dalla recensione di Silvana Lazzarino)

Durante l’incontro di venerdì 4 maggio la relatrice Maria Stella Rossi, scrittrice e giornalista, dialogherà con gli autori presenti e l’attore Giordano Martone, nipote di Raffaele Viviani, leggerà “Lettere da una sconosciuta” con le analisi grafologiche delle grafie di Francesco Jovine, Raffaele Viviani, Chiara Gamberale.

“Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.”  J. D. SALINGER

L’evento – incontro culturale è promosso e organizzato dall’Associazione culturale –  Società italiana per la protezione dei beni culturali, SIPBC ONLUS-MOLISE ed è rivolto a tutta la cittadinanza molisana oltre che a ospiti e visitatori del Molise per un turismo congressuale e di cultura.

IL PRESIDENTE SIPBC ONLUS-MOLISE:  Isabella Astorri

VEDI ANCHE TUTTI GLI ALTRI EVENTI NELLA GALLERIA EVENTI IN MOLISE E DINTORNI…

>> VISITA QUI LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button]

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA

 



 



 

 

 

Condividi questo articolo