La Carrese di San Pardo è una manifestazione di giubilo, di arte e di grande suggestione popolare che si può considerare tra le più belle tradizioni celebrate in Italia.
Oltre centoventi carri in legno colorati e addobbati con bellissimi fiori di carta crespa, piccole opere d’arte create artigianalmente dagli abitanti del posto, impegnati ed entusiasti già un anno prima nei preparativi del tanto atteso evento. I carri, dai colori vivaci e dall’aspetto armonioso, sfilano per le vie principali del centro storico, trainati da mucche e buoi mansueti, ben “vestiti a festa” in onore del Santo festeggiato: il Santo Patrono di Larino, San Pardo.
Giorni di festa che animano le vie del centro storico del piccolo paese molisano in un percorso ben stabilito e tratteggiato da canti tradizionali, preghiere, fiaccolate notturne, buoi e tanto spirito di aggregazione.
E’ l’atavico rapporto uomo–animale che sin dalla notte dei tempi trova espressione nelle radici della storia e della cultura rurale del Molise, intrisa di fede e dedizione per il proprio Santo Patrono.
Una delle più antiche tradizioni molisane (fonti storiche la fanno risalire all’anno 842 d.C ) e tra le più sentite nel Sud Italia svolte nel periodo di primavera inoltra, come la Carrese di San Martino (30 aprile), quella di Ururi (3 maggio) e di Portocannone (il primo lunedì dopo la Pentecoste), la Carrese di San Pardo rappresenta la profonda devozione al Santo Patrono del paese. Un rito spettacolare che coinvolge tutti i residenti della frizzante cittadina di Larino, in provincia di Campobasso, e di numerosi turisti che vi giungono apposta per ammirarla.
L’edizione della Carrese di San Pardo 2019 questa volta si distingue per il ricco cartellone di appuntamenti che affiancano degnamente il rito religioso ad interessanti spettacoli turistico-culturali, promossi dal Comune di Larino e associazioni locali. Da Eugenio Bennato ai Curakanta: musica d’autore e manifestazioni culturali nel programma del Comune di Larino per la Carrese di San Pardo
Il cartellone degli eventi culturali predisposto dall’Amministrazione Comunale di Larino in occasione della Festa Patronale di San Pardo – in programma nei giorni del 25, 26 e 27 maggio – rientra nell’ambito del progetto “Turismo è Cultura 2019” di cui il Comune di Larino è Ente Capofila con la partnership della Parrocchia di San Pardo, dell’Università degli Studi del Molise, del Gal Innova Plus e dell’Associazione culturale Multiverso.
Un programma ricchissimo con diverse iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione turistica del territorio.
Si parte il 21 Maggio alle ore 10 nell’atrio del Palazzo Ducale con il laboratorio didattico intitolato “I Fiori di San Pardo”, che vedrà la partecipazione degli studenti e docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Larino e dei comuni limitrofi.
Ad illustrare le modalità di realizzazione dei fiori di carta crespa utilizzati per addobbare i 125 carri trainati da mucche e buoi lungo le strade e i vicoli del centro urbano e del borgo medievale saranno Antonietta Campitelli e Maddalena Vitulli. Il 23 Maggio alle 17.30 sempre nell’atrio del Palazzo Ducale si terrà la tavola rotonda dal titolo “La Carrese di San Pardo: i fiori, il canto, le tradizioni dell’antica Larino” con le relazioni di studiosi, ricercatori e docenti universitari. Il 24 Maggio alle 21.30 Piazza Vittorio Emanuele ospiterà il concerto dei Curakanta e, in tema di musica d’autore, sara’ l’atmosfera coinvolgente del Controcorrente Tour di Eugenio Bennato, con le melodie della Taranta e i grandi classici del suo vasto repertorio, a risuonare in Piazza Duomo, prima dei fuochi pirotecnici. Il concerto sarà preceduto dal duo comico “Pablo e Pedro” direttamente da Zelig e Colorado.
Sempre in tema di storia e cultura da segnalare la V Edizione del Premio Vincenzo Cuoco a cura dei Rotary Club del Molise con una cerimonia in programma il 22 Maggio alle 10.30 nella Sala Freda del Palazzo Ducale e il 24 Maggio la conclusione del progetto di riqualificazione dell’Ara Frentana a cura del Rotary club frentano con una cerimonia in programma alle 10.30 nelll’importante sito storico e archeologico di via Gramsci. Il 25 Maggio alle 10 è prevista una visita guidata con laboratorio didattico sui mosaici di epoca Romana di Larino, dal titolo “Tessere di Storia” per bambini con età compresa tra i 5 anni e gli 11 anni, organizzato dall’Associazione Me.Mo Cantieri Culturali.
Dal 25 al 27 maggio i tre giorni di corteo processionale dei carri dedicati al Santo Protettore del paese prendono il via insieme a una preghiera diffusa da parte di tutti i cittadini e offrendo un’emozionante spettacolo ai visitatori.
Esperienza turistica nel Molise e di grande ispirazione umana che invitiamo a vivere con sempre più entusiasmo!
A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © | Fonte: Staff Eventi Larino | Fonte immagini: Internet
>> Ti può interessare leggere: Festa di San Pardo a Larino vista da uno dei nostri lettori più affezionati. Tradizione, carri, buoi, colori e tanti sorrisi!
>> Scopri qui e visita il Ristorante Pizzeria Belvedere di Larino. Panorama suggestivo e affaccio emozionante sul centro storico di Larino con il piacere di gustare un’ottima cucina locale.
La verità è che Certe tradizioni nel Molise non si possono raccontare, ma solo vivere… e sentire dentro, proprio come il respiro e il battito che danno Vita alla propria terra. É lo scampanellio che rintocca il cuore, il tripudio dei colori che dipingono l'anima, l'amore ancestrale tramandato da secoli… è la Carrese di San Pardo a Larino. Si è appena conclusa una delle feste religiose più suggestive ed importanti d'Italia, ma l'emozione resta ed anche i suoi valori!
Slået op af Moliseinvita.it i Søndag den 28. maj 2017
> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
>>Dove dormire in Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA MICHELE PERMANENTE (AIGAE)
info 328 7 63 92 68 – mickpermanente@gmail.com (Escursioni organizzate e su richiesta per Molise e Abruzzo)