Evento culturale nel Molise e turismo d’ispirazione
Incontro con la Poesia
16 agosto 2019 ore 21.30 – San Martino in Pensilis CB MOLISE – ITALIA
Come per l’amore “il valore delle parole non sta in ciò che racchiudono, ma in ciò che liberano.” (Giorgio Angelo Livraga)
Con questa bellissima espressione letteraria vogliamo rappresentare l’importanza della poesia e del suo valore per l’umanità in tutti i tempi.
Se ne parla stasera in Molise, a San Martino in Pensilis, un piccolo e attivo paese in provincia di Campobasso, che ha mostrato passione e sensibilità per la sua attenzione verso la cultura ed il territorio.
L’evento culturale è tutto incentrato sulla poesia e ruota intorno al valore della parola e della sua innata “melodia” espressa.
Vista come strumento nobile dell’anima, la poesia, espressione musicale di parole e stati d’animo, è l’atto sentimentale di realizzare un miglioramento continuo del proprio sè e della società intera. Organizzato dall’Associazione Culturale Nuova Arcobaleno con sede sempre a San Martino in Pensilis, l’evento si svolge nel centro storico del borgo antico, presso il Cortile Famiglia Tozzi, suggestivo Largo Baronale.
E’ gratuito e con ingresso aperto al pubblico.
“Incontro con la Poesia” è una retrospettiva poetica di Norma Malacrida, poetessa affermata ed apprezzata nel mondo culturale molisano e non solo che ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti. E’ stata anche la presidente di giuria del Concorso di Poesie “I segreti dell’animo” (promosso sempre dall’Associazione Culturale Nuova Arcobaleno) che ha visto ben 7 edizioni! Scrittrice, poetessa e autrice di noto successo nel Molise nonchè docente di grande impegno sul territorio, Norma Malacrida sarà l’ospite d’onore e la protagonista a cui si dedicherà tutta la serata.
Ecco come si svolgerà l’evento durante la serata ed i protagonisti che l’animeranno:
Saluti di apertura e presentazione: Antonella Di Lillo (assessore alla cultura) – Moderatore: Emanuele Bracone, giornalista e direttore.
Relatori: Professoressa Maria Concetta Chimisso, dirigente scolastico; Professor Luigi Pizzuto, esperto di poesia e storico intervento della poetessa Norma Malacrida.
Lettori: Paolo Mancino, Ida Mazzocchetti, Cinzia Sisti, Maria Adele Flocco, Antonella Di Lillo.
La serata sarà allietata ed accompagnata dalle note musicali del Duo Fors con violino e chitarra e di Cinzia Lenti con chitarra. Ci si potrà sentire ispirati anche dall’esposizione artistica di Viviana De Rosa. Insomma una suggestiva location tra territorio, versi e musica!
Se il legame tra poesia e animo avesse una forma, un colore e un profumo, sarebbe un paesaggio meraviglioso, proprio come il Molise!
Scritto da Maria Vasco © fondatrice Moliseinvita.it | Fonte Immagini: Ph Maria Vasco © Moliseinvita.it – Associazione culturale Nuova Arcobaleno – Internet
ENTRA NELLA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO E SCOPRI LE ATTIVITA’ SCELTE NEL MOLISE PER OSPITARTI!
[fb_button] CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO