Il tartufo: sentinella dell’ambiente e prodotto culturale. Convegno e degustazione in Azienda. Castropignano CB MOLISE

Evento culturale, ambientale e gastronomico nel Molise

Il tartufo: sentinella dell’ambiente e prodotto culturale.

Venerdì 22 novembre 2019 – ore 16,00

Sala convegni del Centro Tartufi Molise – Contrada Vicenne – Fondo Valle Biferno | Castropignano (Campobasso) Molise

Promosso da Italia Nostra Campobasso|Molise in collaborazione con Centro Tartufi Molise, venerdì 22 novembre si svolgerà a Castropignano (Campobasso), presso la sala convegno del Centro Tartufi Molise, il convegno “Il tartufo: sentinella dell’ambiente e prodotto culturale”. Interessante opportunità per conoscere nuovi spunti, scoprire il misterioso mondo dei tartufi e le sue qualità, e affrontare gli aspetti che lo legano all’ambiente e alla natura.

Oltre al valore della qualità molisana, alla unicità del suo profumo e del suo sapore, il tartufo aggiunge un’altra peculiarità: un legame forte e indissolubile con la terra, i suoi abitanti e le tradizioni locali. Un prodotto naturale a livello nazionale, quindi, non solo gastronomico, ma culturale, candidato, come tale, a Patrimonio immateriale dell’Umanità

In occasione dell’incontro del 22 novembre, Italia Nostra Campobasso sarà ospite del Centro Tartufi Molise, una delle aziende maggiormente all’avanguardia nella lavorazione, trasformazione e commercializzazione di questo prodotto della terra.

Si parlerà del misterioso mondo dei tartufi, della loro importanza sia sotto l’aspetto ambientale – non a caso vengono definiti “sentinelle ecologiche” – che come risorsa del territorio per una politica economica di sviluppo sostenibile e volàno per forme di turismo gastronomico e culturale.

Si affronterà l’argomento della tartuficoltura come opportunità di diversificazione nel settore agricolo e di investimento nelle aree interne.

Si potranno ammirare inoltre bei esemplari del famoso Tartufo bianco pregiato (Tuber magnatum Pico).

Interverranno Gianluigi Ciamarra, Presidente di Italia Nostra Campobasso: Sua maestà il tartufo bianco. | Giuseppe Lima, Dipartimento Agricoltura, Ambiente, Alimenti dell’Università del Molise: Il tartufo nella biocenosi come indicatore di benessere ambientale. | Francesco Lombardi sindaco di San Pietro Avellana (Isernia) e Vice Presidente Associazione Nazionale “Città del Tartufo”: La “cultura del tartufo” candidata a Patrimonio immateriale dell’Umanità | Pardo Tarasca del Servizio fitosanitario regionale del Molise; Ufficio Prodotti Ecosostenibili e Prodotti Fitosanitari: Analisi di fattibilità di tartufaie coltivate e controllate con interventi a tutela del territorio | Conduce Giovanni Sardella, Italia Nostra Campobasso.

Si darà spazio inoltre ad un dibattito con interventi dei presenti per proposte e suggerimenti sulla tutela dei luoghi votati alla crescita del tartufo e sulle problematiche relative alla sua raccolta. Il pomeriggio si concluderà con una visita al moderno laboratorio per la lavorazione e trasformazione dei tartufi e con la degustazione di prodotti tipici a base di tartufo, offerta dall’Azienda ospitante.

Con il patrocinio di Ordine Dottori Agronomi Forestali della Provincia di Campobasso e Isernia.

L’evento è aperto al pubblico con ingresso libero

Per info 0874 67721 – 339 5660159 campobasso@italianostra.it – Fonte: Italia Nostra Campobasso MOLISE | Fonte immagini: Internet – Centro Tartufi Molise

>> TI PUO’ INTERESSARE LEGGERE ANCHE QUESTO ART.: Ecco la regione italiana più ricca di tartufo bianco. I paesaggi e le vie del tartufo nel Molise eccellente!

>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO: QUI le ATTIVITA’  SCELTE da MOLISEINVITA per ACCOGLIERTI nel  MOLISE!

[fb_button] CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO




 

 

 

Condividi questo articolo