Sappiamo che è un momento difficile per tutti e auspichiamo che il nostro Bel Paese ne esca forte e sano il prima possibile.
Noi continuiamo a curare i nostri interventi sul territorio nella di ricerca di valori, bellezze e virtù del Molise.
Rispettando gli spostamenti consentiti, ci impegniamo con ancora più energia, fiducia (nel presente e futuro) e sicurezza.
Sappiamo che il viaggio oggi è diverso: sono cambiate le destinazioni, le mete richieste sono quasi sempre in prossimità dei luoghi di residenza o di dimora. Andiamo incontro ad un turismo domestico e “rassicurante”. Un quadro generale a livello mondiale dove l’esigenza di una sicurezza sanitaria insieme alla necessità di sentirsi a casa sono addirittura fondamentali!
In tutto questo riscopriamo che non bisogna andare così lontano per esplorare posti nuovi.
Ancora più entusiasmante è riscoprire che la felicità non è raggiungibile con paesi esotici e luoghi d’oltralpe, verso assembramenti di massa o “colate” da overtourism, ma di esperienze immerse nel silenzio e nella natura. Vestiamoci di nuovo dunque anche se ci spostiamo a pochi chilometri da casa, con la voglia di stupirci, ispirandoci allo stupore della vita e alla condivisione, distanziata “socialmente” certo, ma piena di valori introspettivi e di destinazione umana.
Per chi abbia voglia di staccare dalla routine, anche con piccoli spostamenti (consentiti allo stato attuale per la nostra regione Molise insieme ad altre in Italia), consigliamo di (ri)scoprire paesaggi naturali e incontaminati del Molise. Una terra meravigliosa e ricca di risorse naturali, sempre pronta ad accogliere con saperi e sapori autentici.
Alleggeriamo la situazione già appesantita dalla primavera trascorsa, riduciamo il carico delle nostre valigie per raggiungere rotte domestiche alla portata di passeggiate spensierate. L’offerta è completamente gratuita tra sentieri a piedi, percorsi nei boschi, camminate nei centri storici, aria aperta e piena consapevolezza del dono più prezioso: la natura.
Verso un Molise vicino, salutare e unico.
Novembre intanto si fa complice e ci regala un autunno dalle splendide giornate di sole: vi aspettiamo lungo le vie del Molise per vedervi emozionati ed entusiasti insieme a noi.
Scritto da Mariella Vasco © Fondatrice Moliseinvita
Ringrazio per il prezioso contributo fotografico © : Del Muto Giuseppe – Di Iorio Antonio – Mauro Grassi – Roberto Zeoli – Lorenzo Zip Albanese
>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER OSPITARTI NEL MOLISE
CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO E LASCIA PURE UN TUO COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Bed end Breakfast Oca Giuliva, ospitalità e comfort nel Molise | Montenero di Bisaccia CB