Tempo stimato di lettura 2’30”
“Rinascita” – Evento spirituale e turismo della consapevolezza nel Molise
25 settembre 2021 ore 17:30 | Associazione Rinascita – Via Lago Ranallo,11 – Baranello CB MOLISE | Ingresso libero
C’è un luogo nel Molise che potremmo chiamare “Rinascita” semplicemente per la sua bellezza interiore, oltre che per la sua magnificenza paesaggistica. Un luogo di quiete e di espansione della consapevolezza in cui immergersi nella natura, tra alberi secolari e colline romantiche. Attraversare questi luoghi del Molise, anche nei momenti più difficili e delicati della vita, può diventare un’esperienza illuminante.
Panorami rilassanti e paesaggi salutari che regalano benessere psicofisico a chiunque lo visiti. E’ il bello del Molise!
In questa cornice di pace, su una delle colline morbide e sinuose del Matese, in località Baranello in provincia di Campobasso, ad un’altitudine di 700 m. slm, scopriamo una bellissima struttura in pietra, sede dell’Associazione Rinascita: una comunità socio-spirituale di fedeli laici, Organizzazione No profit che dal 2017 ha ricostruito con tanto sacrificio e umiltà questa “dimora” del cuore. Una località completamente immersa nel verde, quel verde incontaminato che comunica con il silenzio e che invia messaggi di benessere attraverso i suoni terapeutici della natura. Grazie a questi ingredienti “naturali” la fondatrice dell’Associazione Wanda Silvana Guadagno ha sentito da Dio la spinta a far nascere tutto questo e così, insieme alla sua famiglia, si impegna ad accogliere pellegrini e visitatori da tutt’Italia mettendo a disposizione un orto sinergico, numerosi alberi da frutta, una graziosa cappellina, un’ampia cucina con sala da pranzo e semplici camere attrezzate per l’ospitalità.
Una comunità che ha a cuore il concetto puro di condivisione e che s’impegna nella missione di vita verso i bisogni spirituali delle persone, specialmente le più sole e disagiate. Insomma, una comunità ospitante e necessaria più che mai, oseremmo dire, per i suoi scopi così umanamente elevati. Si spalancano così le porte ad un turismo consapevole e di destinazione umana in cui l’ospite vive un’esperienza diretta con il territorio attraverso un rapporto simbiotico con il luogo stesso che lo ospita.
Ve la vogliamo presentare così, con la delicatezza che merita, attraverso un evento gioioso che è anche un viaggio del cuore tra le corde emozionanti di un’arpa celtica e le note di un pianoforte che allieteranno la serata.
L’evento “Rinascita” di sabato 25 settembre porta in sè, e non a caso, il nome dell’Associazione Rinascita ed inaugura il primo di una serie di stimolanti appuntamenti che si svolgeranno tra il 2021 ed il 2022 proprio presso la residenza in Molise.
Un Incontro di Amore e Consapevolezza per l’Umanità inserito in un progetto di Valore per l’Uomo, chiamato Rinascita, in cui si vuole offrire uno spunto di ispirazione del Divino che alberga in ognuno di noi.
L’evento, a cui siete tutti piacevolmente invitati, è l’occasione per cogliere un’opportunità di riflessione, di crescita e di rinnovo sul tema della rinascita. Momenti di incontro gestiti con la semplicità dell’accoglienza di famiglia, consona all’Associazione Rinascita, ed i contenuti di spessore da parte di relatori esperti che interverranno durante la serata nel campo della spiritualità, psicologia, medicina, arte e buona cucina molisana.
L’Associazione Rinascita riserva per l’occasione un posto speciale a chiunque voglia farne parte ed è un posto prezioso: l’ingresso è libero e aperto a chi vorrà semplicemente mettersi in ascolto così come a chi desideri testimoniare la propria esperienza di rinascita, quella che avrebbe voluto sperimentare nella sua vita o quella che ancora non ha osato abbracciare. E’ forse un modo per riscoprire se stessi e riscoprirsi insieme agli altri.
La serata si concluderà con un rinfresco all’aperto a base di eccellenti prodotti locali molisani a Km0 offerto a tutti i partecipanti a donazione spontanea.
Le risonanze echeggiano, vi aspettiamo e vi diamo il benvenuto con il cuore.
Scritto da Maria Vasco© fondatrice Moliseinvita | Organizzato da Moliseinvita con Associazione Rinascita | Fonte immagini: Associazione Rinascita© – Marco Niro© – Maria Vasco© – Internet
QUI IL PROGRAMMA E LA LOCANDINA DELL’EVENTO SPIRITUALE “RINASCITA” | TURISMO CONSAPEVOLE NEL MOLISE | SABATO 25 SETTEMBRE 2021 ORE 17:30
Musica dal vivo con Tiziana Tamasi all’arpa celtica e improvvisazione del Maestro Costantino al pianoforte durante la serata
Accoglie: Wanda Silvana Guadagno – Fondatrice dell’Associazione Rinascita
Modera: Componente e membro dell’Associazione Rinascita
Introducono: don Michele Socci – Direttore Spirituale dell’Associazione Rinascita e Parroco di Baranello (Diocesi di Campobasso) insieme a don Michele Novelli – Sacerdote salesiano
Intervengono: dott.ssa Marilina Niro – Neurochirurgo | dott. Nicola Malorni – Psicologo e Psicoterapeuta – Presidente Kairos Cooperativa Sociale Arl Onlus ETS (Servizi assistenziali, sanitari educativi e di inserimento lavorativo).
Testimonianza dei coniugi Lopardi sul tema della rinascita | Conversazioni, racconti e dialoghi partecipativi con il pubblico
Conclude: Mario Ziccardo con la lettura di un brano tratto dai Libri di Cielo della Divina Volontà
Segue un rinfresco all’aperto a base di prodotti locali molisani a KmO a donazione spontanea
Con la partecipazione e la collaborazione attiva di:
Azienda Agricola BIOSANNIO – Azienda Agricola CARMELA COLAVECCHIO – KAIROS Coop. Sociale Arl Onlus ETS – PANIFICIO D’ANGELO CLAUDIO – MOLISEINVITA
GREEN PASS NON RICHIESTO (l’evento è organizzato nel rispetto delle norme anti Covid-19) | POSTI LIMITATI | PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Info e prenotazioni: Associazione RINASCITA Via Lago Ranallo, 11 – Baranello CB | Tel 0874 1919406 – 340 1579420 – 331 2511835 | info@rinascita.cloud