Il più importante Carnevale d’Italia si svolge in Molise
Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe – CEMZ
23-24-25 febbraio 2024 Isernia MOLISE * ITALY
Evento con ingresso libero
Un suggestivo corteo in maschera di oltre 300 figuranti con rappresentazioni zoomorfe originarie di vari paesi d’Europa
Cosa sono le Maschere Zoomorfe? Dove nascono e quali riti rappresentano?
In numerose aree geografiche d’Europa sopravvivono rituali che vedono protagoniste le maschere dell’uomo-fauno, travestimenti legati principalmente al periodo di carnevale oppure ad esso rapportabili in chiave di riti di passaggio stagionale.
Si tratta di primitive forme zoo-antropiche, documentate fin dal paleolitico superiore.
Quando l’uomo non era ancora agricoltore era già cacciatore e frequentava la selva, specchiandosi in ciò che poteva osservare intorno a sé, in particolare gli animali. Ecco, quindi, l’induzione al mutamento, l’esigenza di impossessarsi, attraverso elementi ferini, dei caratteri distintivi della preda da catturare, della bestia da rispettare, dell’animale totemico con cui confrontarsi riproponendone l’aspetto in rapporto alle forme di epiphàneia cerimoniale e ai processi di rappresentazione teriomorfa.
In questo modo si instaurava un sistema magico di mutazione che, in qualche misura, continua a sopravvivere in molti mascheramenti, come quelli degli animali nei quali l’uomo, in una esperienza rituale qual è appunto il carnevale, si trasfigura per assimilarne le peculiarità, indossando a tal fine ciò che ne caratterizza le sembianze, come le pelli, le corna, la coda e altro ancora.
La vestizione conduce a una metamorfosi simbolicamente interpretabile quale legame prodigioso, laddove il protagonista del travestimento, anche in chiave di suggestione e di spettacolarità festiva, si identifica nell’animale attraverso la reinterpretazione della sua immagine e del suo comportamento.
P R O G R A M M A del CARNEVALE EUROPEO delle MASCHERE ZOOMORFE
Venerdì 23 febbraio 2024
● ore 11.00, apertura Info Point presso il foyer dell’auditorium Unità d’Italia.
● ore 17.30, auditorium Unità d’Italia, «Ti racconto il Carnevale», conferenza di Mauro Gioielli sulle caratteristiche delle maschere italiane e straniere presenti alla manifestazione.
● ore 21.00, sala-teatro dell’auditorium, Concerto di musica etnica.
Sabato 24 febbraio 2024
● ore 15.30, raduno per il «Grande Corteo in Maschera» con circa 300 figuranti che, in rappresentanza di dodici carnevali, sfileranno per le strade e le piazze della città.
● ore 16.00, partenza del Grande Corteo. Parteciperanno: i Survakari di Sadovik (Bulgaria); gli Dzolomari di Begnishte (Macedonia); i Kurenti di Ptuj (Slovenia); i Meckari di Prilep (Macedonia); i Boes e i Merdules di Ottana (Sardegna); il Diavolo di Tufara (Molise); i Pulcinella di Castiglione Messer Marino (Abruzzo); l’Orso e la Corte principesca di Saponara (Sicilia); il Brutto, il Bello e la Santa Monna di Macchiagodena (Molise); l’Uomo-Orso di Jelsi (Molise); il Boi e l’Omadori di Escalaplano (Sardegna); l’Uomo-Cervo di Castelnuovo al Volturno (Molise).
● ore 20,30. Termine del corteo e, a seguire, «Festa Finale» in piazza Andrea d’Isernia.
Domenica 25 febbraio 2024
● ore 11.00, sala-teatro dell’auditorium, «Velli, Corna e Campanacci», rappresentazione di pantomime tradizionali in maschera.
Nei tre giorni della manifestazione avranno luogo diverse iniziative culturali. Il 24 febbraio, inoltre, funzioneranno punti per degustare la gastronomia tradizionale del carnevale (street food).
Direzione artistica e scientifica: Mauro Gioielli – Ideazione coordinamento: Aps Artemide – Comune di Isernia – Pro Loco Isernia | INFO +39 338 3653765 artemidemoliseaps@gmail.com
Fonte: Comunicato Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe | Fonte Immagini: Fb Alessandro Aceto© – Luciano Perissutti© – Marialuisa Angelone© – Massimo Guglielmi © – Pag Fb Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe ©
> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Dove dormire in Molise: La casetta di EVE – Casa vacanze | Appartamenti immersi nella natura con tutti i confort | Guardialfiera CB MOLISE cell 349 3793554 Infinito Amore, infinita Gratitudine, infinita Intelligenza
>>Dove dormire nel Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144
>> 🧡VISITA QUI ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE E DINTORNI – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER IL PIACERE DI OSPITARTI🧡
>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA
>> Forse ti è sfuggito questo art: Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe
Isernia, record di turisti: Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe approda in Tv