Aiutiamo l’uomo che sussurra alle api

Un vasetto di miele per ripartire dopo la grandinata

Il 3 agosto 2024 in Molise una violenta grandinata ha distrutto in solo mezz’ora nel comune di San Giovanni in Galdo un apiario con ben 100 famiglie di api in volo, procurando un danno notevole all’azienda Apicoltura Nazario Fania. Un danno brusco di diverse decine di migliaia di euro che l’apicoltore si è trovato ad affrontare improvvisamente riconoscendo di non potercela fare da solo. Una perdita di grande portata non solo per l’azienda, ma anche per l’equilibrio della terra e della sua biodiversità.

Ma cominciamo con le presentazioni. Chi è Nazario Fania? E’ un apicoltore innovativo nomade, con sede in un paese dell’Appennino molisano, Montagano in provincia di Campobasso. Fortemente appassionato del suo lavoro è in contatto amorevole con le sue api che sposta insieme alle arnie nei campi incontaminati del Molise. Il prodotto ricavato non può che essere eccellente e di altissima qualità, frutto di un’apicoltura sostenibile e integrata in nome di un sano equilibrio per l’ecosistema. Una “filosofia di vita” che le api con la loro piena attività manifestano come modello eccellente di conduzione sostenibile e di economia circolare.

L’apicoltura sana è espressione di un processo produttivo rispettoso dell’ambiente e della biodiversità.

Esempio per l’intera umanità da imitare in ogni ambito della vita.

Intanto per dare merito al nobile impegno delle sue api e nel contempo per valorizzare il territorio in cui si origina il miele, l’apicoltore Nazario Fania ha scelto di qualificare l’intero processo di produzione grazie al sistema innovativo blockchain, struttura digitale con cui è possibile tracciare integralmente la filiera (EZ Lab Blockchain Solutions). Un sistema innovativo e trasparente che permette ai consumatori di entrare nel meraviglioso mondo naturale del miele e di scoprirne ogni fase del processo produttivo. Si tratta di un’applicazione tanto innovativa quanto culturale che lApicoltura Nazario Fania ha acquisito sin da subito risultando la prima azienda al mondo nel settore apistico ad esserne dotata.

E ancora il miele con marchio Apicoltura Nazario Fania risulta tra i migliori al mondo grazie a numerosi riconoscimenti ricevuti a livello internazionale tra cui il Gold Honey 2024.

Clicca sulla foto e diventa sostenitore con un click

Tornando al danno, stimato a € 70.000 dopo la nefasta grandinata di quel pomeriggio estivo, purtroppo è risultato non risarcibile da parte dell’amministrazione pubblica poiché non presenti le condizioni di stato di calamità naturale. A seguito di ciò l’apicoltore Nazario ha avuto il coraggio di non arrendersi e di andare avanti chiedendo aiuto e appellandosi alla sensibilità di ognuno di noi. 

Ha deciso così di avviare una raccolta fondi con donazione libera attraverso una campagna di crowdfunding, pronto a ricambiare con ricompense di assaggi del suo miele. Resta questa la sua unica speranza per iniziare a prendersi cura selle sue api e riavviare l’attività insieme a loro. Parte così online la personale campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso per aiutarlo ad acquistare nuove famiglie di api.

Il progetto di sostegno per Apicoltura Nazario Fania porta il nome “Un vasetto di miele per ripartire: aiuta l’uomo che sussurra alle api”. Il messaggio è intriso di amore per l’umanità ed invia un ringraziamento a tutti che si conclude così:

“Ogni vasetto conta, io e le mie api ti ringraziamo 🧡”


A cura di Maria Vasco fondatrice di Moliseinvita | Fonte immagini: Apicoltura Nazario Fania | Produzionidalbasso.com

> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK 
>> 🧡VISITA  QUI ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE E DINTORNI – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER IL PIACERE DI OSPITARTI🧡Infinito Amore, Infinita Gratitudine, Infinita Intelligenza
GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE (AIGAE): ALESSANDRO COLOMBO info 347 7305781 | GAETANO DE SANTO info 340 3086554  –(Escursioni organizzate di gruppo e individuali su richiesta) 


 

Condividi questo articolo