EVENTO
“PAGLIARA MAJE MAJE”
I° MAGGIO 2016 – FOSSALTO (CB)
MOLISE – ITALIA
La Pro Loco “Eugenio Cirese”, il Comune di Fossalto, la Rete Italiana di Cultura Popolare, con il patrocinio di Italia Nostra Sezione di Campobasso, presentano : “La Pagliara Maje Maje”.
L’antichissimo rito, di origini sconosciute, si ripete ogni anno, il 1° maggio, a Fossalto, un piccolo e ridente paese del Molise, in provincia di Campobasso.
Il mese di Maggio viene simbolicamente rappresentato da una composizione a forma di piramide realizzata con fiori, fronde di alberi e piante varie sul cui vertice viene posizionata una croce floreale.
La “piramide” così ottenuta è fatta indossare da un uomo, il quale, accompagnato da un cantore e da un suonatore di “scupina” (attrezzo musicale molto simile alla zampogna), la conduce per le vie del paese, dove, dalle finestre e dai balconi, sulla pagliara, accolta da frasi augurali (“rascia, Maje” = abbondanza, Maggio!), si riversano numerosi secchi di acqua a scongiurare, evidentemente, tristi periodi di siccità.
Il tutto si conclude con un pranzo consumato all’aperto, rigorosamente a base di prodotti primaverili: pane con pecorino e fave fresche e zuppa di legumi, accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.
Qui la locandina con il programma dettagliato della giornata del 1° Maggio 2016
“Pagliara Maje Maje” – Fossalto (CB)
Appuntamento da non perdere nel Molise delle tradizioni!