Vivere Scapoli d’estate nel Molise che accoglie!
Ecco il calendario degli eventi estivi che si svolgono nel Comune di Scapoli, in provincia di Isernia
Molise ITALY
– XL Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna – 29, 30 e 31 luglio 2016
– Feste patronali in onore di S. Giorgio e S. Antonio – 11 e 12 agosto 2016
– Festival dei Sapori Molisani – Sagra delle Sagre – 13 agosto 2016
Eventi promossi dal Comune di Scapoli (IS)
Piazza Martiri di Scapoli, 6 Scapoli (IS)
www.comune.scapoli.is.it – Per informazioni: tel. +39 0865.954143
LO SAPEVI?
Scapoli è terra di zampogne e zampognari con botteghe artigianali di abili costruttori di zampogne. L’antico strumento a fiato è prodotto ancora oggi a mano dagli artigiani scapolesi con le stesse tecniche dei primi tempi. Le caratteristiche botteghe specializzate nel fabbricare le zampogne si affacciano sui vicoli del paese incredibilmente da 2000 anni. Non a caso Scapoli si classifica come la capitale mondiale della zampogna!
Continua dal 1975 il successo del famoso Festival Internazionale della Zampogna a Scapoli insieme alla Mostra Mercato, l’arte, la musica e la tradizione secolare che fanno di questo bellissimo paese molisano la capitale mondiale dell’antico strumento a fiato.
Da non perdere, fino a notte inoltrata, dal 29 al 31 luglio 2016, l’appuntamento straordinario con la cultura, l’artigianato, il buon cibo locale molisano, l’intrattenimento e tanto, tanto divertimento! Un’occasione straordinaria di confronto fra culture diverse e di conoscenza diretta di una regione sempre sorprendente come il Molise.
Famoso per essere la patria delle zampogne, Scapoli è infatti uno dei pochi paesi in Italia dove, insieme alla presenza di abili e valenti suonatori, sopravvive l’antica tradizione della fabbrica delle zampogne, grazie ad un numero ristretto di artigiani che, tramandandosi le tecniche di costruzione, assicurano il necessario ricambio generazionale.
La zampogna è uno strumento di origine antichissima che nei secoli accompagnava i pastori nei loro spostamenti periodici. Al fine di mantenere viva questa tradizione sono nati a Scapoli anche un circolo culturale e un Museo della Zampogna. Nel museo, dislocato su tre piani, è possibile ammirare zampogne di varie epoche provenienti da ogni parte del mondo, oltre a strumenti a fiato di rara bellezza, una vasta documentazione iconografica e letteraria, foto d’epoca e la riproduzione di un’antica bottega artigiana.
Vi è anche una sala acustica, che consente di ascoltare il suono melodioso della zampogna, ed una sala video, che permette di assistere a proiezioni di interessanti filmati sul mondo della zampogna.
A questo strumento è dedicato anche un Festival Internazionale che si tiene l’ultimo week-end di luglio di ogni anno e che dal 1975 richiama migliaia di turisti da ogni parte d’Italia e anche dall’Estero.
… E ANCORA CENNI SU SCAPOLI
Scapoli fa parte del “circuito” COMUNE AMICO DEL TURISMO ITINERANTE
A proposito di antichi sapori molisani sapete qual è il piatto tipico di Scapoli? Il Raviolo scapolese: la sua preparazione si tramanda ormai da intere generazioni e continua ad essere un ottimo primo piatto da gustare se decidete di fare visita a questo delizioso paesello molisano.
A cura di Maria Vasco founder Moliseinvita – Fonte: Turismo Regione Molise – Fonte immagini: Internet
>> SCOPRI ANCHE TUTTE LE ESCURSIONI NEL MOLISE!
[fb_button]
>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA
TORNA AL CALENDARIO EVENTI ESTATE IN MOLISE 2016
VEDI ANCHE LA SEZIONE EVENTI IN MOLISE E DINTORNI… APPUNTAMENTI DA NON PERDERE